Dolore intermittente al capo

Gentili dottori,
vi scrivo perché non riesco a risolvere un dubbio:
Da un po' di tempo ho delle fitte alla testa , che durano qualche secondo, soprattutto al lato destro, che si concentrano fra l'orecchio e la tempia. Tuttavia stamattina il dolore è stato molto forte e successivamente ho sentito una sensazione di calore che è durata all'incirca una ventina di minuti, senza che mi venisse mal di testa, che invece si è presentato ora , sempre nella zona sopraindicata e non molto forte , e coinvolge anche una parte della nuca ( di solito però soffro di cervicalgia).
Mi devo preoccupare? O possono considerarsi normali fitte seguite da calore?
Vi ringrazio anticipatamente, se mi vorrete rispondere
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Il disturbo recente, durato una ventina di minuti, è catalogabile come una cefalea mentre le fitte a carattere fugace, come le descrive Lei di qualche secondo, non hanno una vera identità di cefalea ma potrebbero essere espressione di qualche problema esterno a carico dei tessuti di rivestimento del cranio. Quel che, piuttosto, andrebbe indagato è il disturbo che lei definisce come nucalgia da cui sarebbe affetta, a suo dire, "di solito". Essendo Lei un soggetto di età giovanile, più che interpretarli come conseguenza di spondilo-artrosi cervicale sarebbe più attendibile postulare come causa una cefalea di tipo tensivo. Ma questo va risolto attraverso una scrupolosa anamnesi, una attenta valutazione neurologica e, eventualmente, con opportune indagini strumentali.

Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la cordiale risposta. Mi spiace rispondere con questo notevole ritardo.
La cervicalgia da me riferita è stata diagnosticata dal mio medico curante, ho anche eseguito lastra con esito di rettilizzazione ( rimasi coinvolta anni fa in un incidente stradale). Sono anche in cura per un microadenoma ipofisario e ho eseguito tre anni fa un RMN encefalo con Mdc ; tuttavia non ho incontrato ,in tempi recenti ,un neurologo cosa che farò nei prossimi giorni.
La ringrazio e la saluto cordialmente