Parestesie, tensioni muscolari,Sbandamenti

Gentili Dottori,Buongiorno
Sono un uomo di 35 anni, e da circa 3 mesi soffro dei seguenti problemi..
Avverto delle parestesie in tutto il corpo,specie sotto al mento e alla faccia come se i nervi si contorcessero
Poi in altri episodi sporadici avverto una sensazione di freddo sulla cute in varie parti del corpo,braccia,gambe ,ascelle,spalle, e inguine,ma soprattutto sul lato alto della fronte come se mi avessero versato dell'acqua ghiacciata sulla parte del corpo interessata,e nella maggior parte dei casi mi sento mancare la terra sotto i piedi come se perdessi la sensibilità alle gambe e inizio a tremare come una foglia, i nervi della gola si irrigidiscono e sento una specie di costrizione al torace e all'addome.
Ho effettuato un RM senza mdc,compreso il tronco e non sono stati rilevati problemi, ecocardiogramma con lieve rigurgito mitrale ,ed un rx toracico con qualche stria disventilatoria.Ma i suddetti fastidi persistono ancora e non so da cosa possono dipendere. Mi affido alla vostra professionalità....Grazie in anticipo per le risposte... Terenzio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Sig.Terenzio,

la sintomatologia descritta sembrerebbe di tipo ansioso ma prima di arrivare a questa conclusione è corretto escludere fattori organici.
In tal senso già l'esito negativo della RM è un ottimo elemento, manca soltanto una visita neurologica, Le consiglio di effettuarla per avere una valutazione diretta del caso, sarà poi il collega a dirLe come procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta,volevo solo chiedere, se la risonanza ha dato esito negativo,che è più completa rispetto alla visita neurologica ,il neurologo può notare se c'è qualche altra anomalia dall'esterno?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Sì, può succedere, esistono tante condizioni la cui diagnosi si fa solo con la visita neurologica essendo la RM negativa.
Stia sereno però.

Cordialmente