Mia madre soffre di cefalea dall'età di 7 anni

salve sono un'uomo di 30 anni,,da quando avevo 23 anni ho iniziato a soffire di mal di testa,, si presenta sempre nello stasso orario nel 99% dei casi cioe inizio ad avvertirlo sempre intorno all'ora di pranzo e poi va a crescere durante il pomeriggio sempre di piu,,,il dolore parte centrale per tutta la fronte diciamo, e poi va a sfociare sopra l'occhio sinistro di solito si esaurisce la notte quando vado a dormire,,nella maggior parte dei casi la mattina al risveglio e sparito....ho provato ogni tipo di antidolorifico ma nessuno lo fà passare.... persino punture di toradol!!! anni fa feci anche un risonanza magnetica ma non c'era niente,,visita dall'otorino x eventuali sinusiti,,e visita oculistica ma era tutto negativo... mia madre soffre di cefalea dall'età di 7 anni....probabilmente e una cosa ereditaria,,comunque si presenta quasi sempre alla stessa ora e nella stessa zona... ho fatto caso che se la mattina sono esposto alla luce solare mi viene quasi sicuramente,,tralatro da anni non riesco a stare al sole senza occhiali da sole perchè mi da fastidio..lo dissi anche all' oculista ma mi disse che avevo forse un pò di fotofobia... comunque gli attacchi vanno diciamo a periodi...posso avere una settimana in cui c'è l'ho quasi tutti i giorni....e magari una settimana con un solo evento...in linea di massima sono tutti forti!! è a volte sono costretto a lasciare il lavoro (fortunatamente sono un lavoratore autonomo) non so cosa fare.... almeno riuscissi a trovare un medicinale che mi faccia effetto sarebbe una grande cosa....che posso fare?? grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la prima cosa da fare è avere una diagnosi del tipo di cefalea, poi in base a questa si può, ove possibile, iniziare una terapia di prevenzione (non con antidolorifici).
E' chiaro che per avere una diagnosi corretta deve rivolgersi ad un neurologo esperto in cefalee, dalle visite specialistiche che ha fatto non riferisce quella neurologica che è la più indicata.
Le ricordo che l'abuso di antidolorifici cronicizza il problema e può fare aumentare sia la frequenza degli attacchi che l'entità del dolore.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro