Trauma decisamente violento passato

Buona sera,
sono giunto su questo sito perché cercavo delle informazioni sul mio caso.
Circa una decina di anni or sono presi un fortissimo trauma sulla fronte. Al Pronto Soccorso non mi fecero però alcuna diagnostica per immagini (TC,RM o altro).
Ravvisando dei problemi di mal di testa, e altri legati a concentrazione ho preferito far visita settimana scorsa a un vostro collega che mi ha prescritto RM senza contrasto. Leggendo però su questo sito di casi simili ho notato che la prassi è solitamente prescrivere RM e anche EEG.
Volevo appunto chiedervi quali erano le linee guida post-evento traumatico al cranio, se prevedeva prescrizione di RM e EEG o sola RM come nel mio caso o se sia anomalo..Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'EEG, in assenza di crisi convulsive o sospette tali non è previsto nel protocollo che Lei menziona.
In base alla sintomatologia riferita è indicata soltanto la RM encefalo ed ovviamente la visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie dottore, le riporto anche ciò che c'è scritto nel referto post visita: paziente vigile e orientato. Test fukuda (marcia sul posto) movimento rotatorio verso sinistra (questo aggiungo io, battei la testa proprio sul lato della fronte sx non so se c'entri qualcosa). Nella coordinazione movimento indice-naso dx è presente dismetria e teletremore. Test di Romberg non modifica. Assenti altre focalità neurologiche.

Non so se ciò possa indicare una prescrizine di EEG e sospette convulsioni, che dice al riguardo di quanto scritto?
Molte grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

non ci sono le indicazioni per un EEG per sospette convulsioni.
La prescrizione della RM encefalica però è estremamente corretta.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie per la sua cortese risposta.

"La prescrizione della RM encefalica però è estremamente corretta."
Dice così, perché secondo lei quindi l'esame obiettivo e i test svolti in sede di visita potrebbero indicare/suggerire la presenza di un danno neurologico passato?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

in generale per un controllo ma anche per valutare qualche alterazione riscontrata alla visita neurologica.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Un'ultima cosa,
Se la RM fosse positiva nulla da dire e avremmo delle risposte.

-MA la domanda che volevo porle é........ se la rm risultasse negativa secondo lei quindi sarebbe da procedere con altri esami diagnostici (data la visita obiettiva non ottimale) o potrei fermarmi alla RM che escluderebbe i problemi evidenziati durante la visita?
Soprattutto in caso di RM negativa come sarebbero spiegabili i test in sede di esame obiettivo che evidenziavano, come diceva, qualche alterazione?

Grazie.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

è importante anche la Sua sintomatologia, aspetti l'esito della RM senza precorrere i tempi.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie,
Ha ragione, aspettiamo l'esito per questo, per fortuna domani mattina avrò l'RM e dopodomani da quanto ho capito nel pomeriggio l'esito, vedremo.

Nel frattempo che attendo volevo chiederle un chierimento sulla sua risposta #5, se potesse spiegarmi le alterazioni dei test alla luce del trauma subito, ovvero se ad esempio il ruotare a sinistra e il tremore ecc sono spiegabili in un quadro di passato danno cerebrale (lato fronte sx).
Diciamo come idea generale e ipotesi.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Come ipotesi generale è possibile ma non è detto che sia così.
[#10]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Buonasera Dottor. Ferraloro, finalmente posso risponderle con RM eseguita, la aggiorno :).

Le riassumo la situazione...
-RM eseguita l'altro giorno: RM totalmente negativa per il motivo dell'invio diagnostico. Non sono presenti gliosi e altri segni correlabili a trauma cranico. Insomma neurologicamente parlando mi ha detto il Radiologo che è tutto nella norma.

-Avevo eseguito anche test neuropsicologici col neuropsicologo a cui mi ha inviato il suo collega prima dell'RM: vi sono problemi più che altro legati al sistema esecutivo di pianificazione. Le memorie (MBT MLT) sono nei limiti più bassi ma non rientrano ancora in categoria "patologica"

-L'esame obiettivo del collega:
paziente vigile e orientato. Test fukuda (marcia sul posto) movimento rotatorio verso sinistra (questo aggiungo io, battei la testa proprio sul lato della fronte sx non so se c'entri qualcosa). Nella coordinazione movimento indice-naso dx è presente dismetria e teletremore. Test di Romberg non modifica. Assenti altre focalità neurologiche.

1) Dato il risultato di RM negativa come si possono secondo lei spiegare le alterazioni ai test in sede di esame obiettivo che evidenziavano alterazioni: fukuda, test indice-naso ecc.
2) Secondo Lei stando alla RM negativa la causa della valutazione clinica alterata non dipende dal trauma che dicevamo quindi? (oppure potrebbe dipendere?)

Grazie Dottore per l'aiuto che mi sta dando.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

il test di Fukuda positivo può indicare un problema di natura vestibolare in cui lo specialista di riferimento è l'otorino ma quando lo spostamento è lieve può non essere patologico.
La dismetria è un segno cerebellare cioè del cervelletto, in cui ci potrebbe essere un'alterazione funzionale, non visibile alla RM perché non c'è un danno macroscopico d'organo
Causa traumatica? Possibile ma non certa.
Le consiglio una visita otorino ed una neurologica facendo visionare ai colleghi le immagini della RM.

Cordialmente
[#12]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
"ed una neurologica facendo visionare ai colleghi le immagini della RM"

Certo, ho la visita di ricontrollo col suo collega.
Ma secondo lei quali altri esami diagnostici potrebbero essere consigliati in tal caso per escludere problemi al cervelletto?

Ringrazio.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

questo dipende da un'ulteriore valutazione neurologica e dalla sintomatologia che Lei riferisce (cefalea e deficit di concentrazione), sintomatologia che ritengo poco probabile abbia origine cerebellare.
Il neurologo valuterà se sia il caso di un approfondimento diagnostico mediante esami più sofisticati come una RM funzionale ma, in assenza di sintomatologia specifica e solo con una dismetria di cui però non conosco l'entità, non è detto che proceda ulteriormente.
In ogni caso con RM encefalica negativa può stare sereno.

Cordialità
[#14]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Gentile Dottor Ferraloro,

"questo dipende da un'ulteriore valutazione neurologica e dalla sintomatologia che Lei riferisce"
Concentrazione e poca memoria, soprattutto.

La dismetria è riferita come "moderata dismetria e tele-tremore". C'è da dire che l'unico test che valuta le funzioni cerebelleari in cui ho fallito è quello di "indice naso" per il lato dx, perché nei test "tallone ginocchio" e "Romberg non modifico".
Non so se il fatto che abbia fallito in solo test possa essere importante per la scelta di ulteriori esami diagnostici. Mi chiedo in pratica se secondo lei possa esistere un falso positivo a questo tipo di test.

Grazie.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

un segno isolato potrebbe non avere significato clinico soprattutto se Lei nella vita di tutti i giorni svolge regolarmente ogni tipo di movimento in maniera regolare.
Comunque deciderà il neurologo come procedere e se procedere.

Cordiali saluti
[#16]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
"se Lei nella vita di tutti i giorni svolge regolarmente ogni tipo di movimento in maniera regolare."
In effetti si, non ho mai avuto problemi di movimento o equilibrio.

Comunque chiedevo ciò perché in effetti già dalla prima visita il neurologo mi disse che faceva RM più per scrupolo che altro essendo la visita oggettiva secondo lui negativa nel complesso. Solo vi era quel problema della fukuda e della dismetria naso-indice e per i test neuropsicologici del sistema attentivo-esecutivo.
Avrei in realtà preferito qualche approfondimento in più, ma so già che esendo negativa RM mi dirà di stare tranqullo, come aveva preventivato.
Speriamo sia davvero solo un errore mio di esecuzione isolato di quel solo test. Vedremo giovedì prossimo cosa dirà nella visita di ricontrollo.

Volevo chiederle una cosa: dato che come mi diceva una dismetria può (in teoria) originare da trauma al cervelletto, io l'unico trauma che subii fu quello frontale sx che le dicevo. In teoria essendo una botta in regione della fronte ed essendo il cervelletto posizionato in altra regione anatomica, secondo lei non dovrebbe essere un po' più protetto? Voglio dire, un trauma frontale non dovrebbe interessare soprattutto i lobi frontali più che il cervelletto. Nel caso?

Grazie.
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe esserci il contraccolpo, almeno teoricamente.
Le ricordo che siamo a livello puramente ipotetico.

Cordialità
[#18]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie dottore per la chiarezza.

Certo si parla per grandi sistemi, più he altro per mera curiosità.

Volevo chiudere con "2" ultime domande tra loro disgiunte:

1)Ho scoperto cercando sul sito solo ora che ad oggi sono in funzione in certi ospedali RM 3 tesla.
Ho eseguito RM a 1.5T, secondo lei svolgerne una a 3T sarebbe stato meglio e poteva individuare cose che a 1.5T non sono visibili?

2) Tornando al test indice-naso, mi chiedevo se potesse esserci anche un interferenza "psicologica", le spiego meglio. Ricordo che durante l'esecuzone mi ripetevo in testa "E se non centrassi il naso con l'indice? Mi sa che non ce la faccio". Non so se possa centrare ma magari il "rimuginare" tipico mio potrebbe aver interferito?

Grazie ancora.
La saluto con la massima cordialità e davvero contento di averle potuto parlare. Mi ha dissolto molti dubbi e curiosità con estrema preparazione, gentilezza e pacatezza nonostante la mia testardaggine.
Buona gornata.
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

1.ovviamente una RM a 3 Tesla può dare delle informazioni maggiori di una a 1,5.

2. "il "rimuginare" tipico mio potrebbe aver interferito?"
teoricamente è possibile, dipende pure dall'entità della dismetria.
Ci sono comunque diversi casi che, quando colta come singolo segno, possono anche negativizzarsi in successive visite.

Buon fine settimana
[#20]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Mi scusi Dr.Ferraloro se le riscrivo ma volevo capire meglio la sua risposta.

Mi diceva:
"Ci sono comunque diversi casi che, quando colta come singolo segno, possono anche negativizzarsi in successive visite."
In che senso negativizzarsi?
Con altri test di esame obiettivo nella visita neurologica? Se tramite test neurologici volevo chiederle quali ad esempio, così ne posso parlare diretamente col mio neurologo curante dell'ASL.

Buon WE a Lei Dottore.
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
No, nel senso che il segno scompare, diventa negativo.
[#22]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Ah intende dire che scmpare ripetendo il test naso indice nella prossima visita in pratica?
Però in tal caso ripetendolo non c'è un "effetto apprendimento"?

Grazie Dr.Ferraloro.
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Nessun "effetto apprendimento", quello che Le dicevo succede non raramente.
Stia tranquillo e veda cosa Le dice il neurologo.

Buona giornata
[#24]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie Dottore,

forse ho frainteso "Ci sono comunque diversi casi che, quando colta come singolo segno, possono anche negativizzarsi in successive visite. "
Non ho ben capito cosa intende per "negativizzarsi", cioè se intendeva nella ripetizione del test nella visita successiva o altro. Era qusto che volevo chiedere. Se me lo potesse spiegare la ringrazio :-).

RInnovo il ringraziamento, non volendola disturbare oltre la saluto cordialmente e la lascio anche ad altri utneti che hanno equamente bisogno :)
Grazie di cuore e buona giornata.
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Quando un segno si "negativizza" significa che non si ripresenta in una visita successiva.
Spero adesso di essere stato chiaro.

Buon sabato sera