Palpitazioni palpebra e naso

Buongiorno
Tengo a precisare che avrei voluto rivolgere questa domanda a dei neurologi, ma purtroppo non mi è stato possibile a causa di alcuni problemi sel sito... non ho comunque scelto a caso, anzi, probabilmente è più azzeccata l'area "psicologia"...
Sono un ragazzo di 19 anni e da alcuni giorni (circa una settimana) ho la palpebra sinistra che ogni tanto (anche più volte al minuto) palpita in modo involontario e a volte mi pare di sentire come se si "bloccasse" a metà.. da un paio di giorni avverto anche a livello del naso e più di rado anche alla palpebra destra queste "contrazioni involontarie"(non so se sia corretta la terminologia) e sono molto preoccupato...premetto che sono molto ipocondriaco e mi faccio prendere facilmente dal panico anche per i sintomi più banali..
Le cause che ho provato a pensare sono il sonno (dormo circa 6 ore a notte) fumo ( fumo 10 -12 sigarette al giorno) e smartphone/videogiochi (per un totale di almeno 5 ore al giorno) però non sono convinto in quanto non è da pochi giorni che ho questo stile di vita..
In ogni caso non riesco a star tranquillo, ho paura di avere qualche grave malattia e non riesco proprio a darmi pace (ad esempio qualche malattia neurodegenerativa o un tumore al cervello) .. so che non è possibile avere una diagnosi via web, però mi farebbe comunque piacere sentire un vostro parere, per vedere se sia il caso di fare una visita oppure se si tratta solo di piccolezze amplificate dall'ansia e dall'ipocondria o magari potreste intuire alcune cause a cui io non ho badato...vi ringrazio per il tempo che mi avete dedicato e vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
La diagnosi deve essere di tipo differenziale, e non online.

Escluse le cause organiche mediante una visita neurologica si procederà ad indagare le cause psichiche, e gli stili di vita, che concorrono al mantenimento del suo disagio, ed alla sua ipocondria.

Se desidera provvedo io a spostare il suo consulto in neurologia, così avrà anche il parere dei neurologi del portale.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità, giri pure la domanda in neurologia..poi mi arriverà sempre la mail con il link della risposta?
Grazie ancora e buona giornata.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza, queste "contrazioni involontarie" potrebbero essere delle miochimie palpebrali, generalmente di origine ansiosa o da stress e che non creano nessun problema.
Tuttavia, essendo questo solo un consulto on line, qualora il disturbo dovesse persistere sarebbe indicata una visita neurologica.
Non vada a pensare però chissà quali malattie importanti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità e le auguro una buona giornata.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata anche a Lei