Arti che si addormentano facilmente

Salve, ho 19 anni, sono alto 170cm x 63kg, ho sempre fatto attività fisica regolarmente, principalmente sport di resistenza, da un anno e mezzo pratico sollevamento pesi ed è da un po' che i miei arti si addormentano facilmente se compressi, ad esempio se accavallo le gambe dopo poco tempo sento la gamba formicolare-vibrare all'interno, e come ritorno alla posizione iniziale mi passa subito, questo accade solo alle gambe e braccia. Vorrei capire da cosa dipende, e se è un sintomo grave, ammesso che sono un soggetto ansioso (non da prestazione) e stressato in questo periodo, e la mia pressione arteriosa è sempre intorno ai 120/60; ho pensato fosse colpa della palestra visto che genera vasocostrizione, attendo risposta, grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il problema si verifica solo dopo un un po' di tempo, per es., dall'accavallamento delle gambe regredendo subito dopo è causato dalla compressione dei nervi dovuto al peso dell'altro arto. Questo è un fenomeno non raro in tanti soggetti e non è da considerarsi patologico. Spesso può manifestarsi anche la notte. Stia tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, il formicolio-addormentamento si verifica solo alla compressione degli arti, indipendentemente dagli orari o dalle cirscostanze, se non comprimo gli arti non avviene, cio'che mi preoccupa è che questo fenomeno avviene dopo neanche 2 minutidalla compressione ed è una cosa che si protrae da un annetto e mezzo, è necessario un consuoto medico?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il problema si verifica dopo pochi minuti dalla compressione una visita neurologica sarebbe opportuno effettuarla.

Cordialmente