Tronchi sovraortici

salve, io dopo aver avuti alcuni problemi nati da giramenti di testa improvvisi, ed essersi ripetuti durante il lavoro, decisi di controllarmi con una risonanza magnetica e dei ecocolordoppler ai tronchi,
primo ecocolodoppler del 2013 dava esito seguente : Le arterie e le vertebrali sono pervie.
i complessi velocimetri con segni di lieve rigidità parietale verosimilmente in relazione alla totuosita dei vasi che tuttavia non presentano placche endovoluminali emodinamicamente significative o a superficie irregolare
le vertebrali presentano diamentro AP nei limiti della norma (mm 3.1 bilateralmente)
si segnala disomogeneità ecostrutturale della tiroide.

il secondo esame del2014 invece dice : Le arterie carotidi e le vertebrali sono pervie.
i complessi velocimetrici sono compatibili con i segni di lieve rigidità parietale
all' ecografia si rileva regolare spessore intimale senza evidenti plachhe endovoluminali
i vasi appaiono tortuoso e di calibro lievemente ristretti
la frequenza cardica è elevate.

poi ci sono anche altri numeri che però non ce la dicitura avanti che le specifica, quindi non so interpretarle.

invece l' RMN del 2013 dice: L'esame eseguito con la tecnica SE T1 e FLAIR in assiale, FSE T2 in coronale e SE T1 assiale, coronale e sagittale dopo iniezione endovena di mezzo di contrasto ha mostrato: ventricoli laterali in sede e regolari;
III e IV ventricolo in sede e regolari;
normali gli spazi subaracnoidei pericerebrali;
assenza di aree di alterato segnale del tessuto nervoso sopra e sottotentoriale prima e dopo iniezione ev di mdc;
regolare il segnale della formazione liquorale dell'orecchio medio bilateralmente;
normale aspetto del pacchetto stato-acustico bilateralmente;
CAI morfovolumetricamente nella norma;
e in piu il dottore mi disse, che pero non ha riportatpo un leggere ingrandimento della ghiandola pineale.

ora in base a questi studi, magari vecchi, sicuramente dovrò aggiornarli, posso dirvi che sono un tipo molto ansioso.
per queste cause mi sono fissato con ischemie infarti, ictus ecc...
infatti c'è stato un periodo che avevo smesso di fare attività fisica, perchè avevo paura, di morire ovviamente, però da un pò mi sono fatto coraggio, e ho incominciato a fare attività, partita di calcetto 2\3 volte la settimana, e la mia paura più grande è quando il dottore mi disse che non potevo fare sforzi eccessivi, perche rischiavo di sbattere a terra per mancanza di ossigeno....... da li mi fissai con queste chiodi fissi, delle paure......
cosa mi consigliate ????
attualmente sono m1.68 per 70 kg 24 anni

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,<br />
<br />
almeno da quanto si legge nei referti che riporta, non mi pare che ci siano elementi di particolare gravità, tuttavia, non potendoLa visitare personalmente, è consigliabile una visita neurologica per una valutazione diretta del caso e per fare visionare le immagini degli esami diagnostici che ha effettuato.<br />
In considerazione dell'elevata frequenza cardiaca sarebbe consigliabile anche una visita cardiologica.<br />
L'attività fisica invece è consigliabile, magari senza sforzi eccessivi in attesa della consulenza neurologica e cardiologica.<br />
<br />
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
salve, e intanto grazie mille
per quanto riguarda esami cardiologici ne ho 2 uno del 2013 euno del 2015 come elettrocardiogrammi e il primo dice che : tachicarida sinusale, turbe\tipiche (qui nonn riuscendo a capire cosa c'è scritto le riporto cosi) di condizioni intraventricolari destra
il piu recendte invece : tachicardia sinusale su base ansiosa.
poi del 2013 ho anche un test da sforzo
durata complessiva del test : 10:05 min
durata del carico:EXERCISE 7:23
tempo recupero manuale 1:28
interpretazione
test ergometrico interrotto dopo 8 min per raggiungimento fc.
non angor nè dispnea
non modifiche del tratto ST
assenza aritmie
normale il recupero.

Dottore, ci tengo anche a dirle che io ho giocato a calcio da sempre, quindi bene o male controlli cardiologici ne ho sempre fatti, purtroppo mai tranquilo, perchè l'ansia è sempre con me, ora volevo sapere la visita neurologica, su quale base dovrei farla ?? cioè per scovare quale altro dettaglio ?
e aggiungo anche che per vari motivi da piccolo per degli episodi di pressione un pò alta feci tanti controlli attinenti al caso, negativo all'ipertensione, con varie RM ecografie al nervo ottico, reni e tutto, e uscite tutte negative, in quel momento.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

avevo consigliato la visita neurologica per Sua tranquillità considerato ciò che Le aveva detto il medico facendola preoccupare.
Ovviamente deve anche affrontare il disturbo ansioso.

Cordialmente