La sinusite può causare meningite , è vero

Salve , sono 10 giorni che avverto un male davvero fastidioso nella zona fronte / occhi . Non passa con niente e oltre che la visita da un medico di base non sono ancora riuscita a vedere un neurologo ! Il medico di base non sa darmi risposte ! Io ho questo dolore da giorni , che va e viene e certe volte mi prende addirittura il collo e l'occhio ! Siccome vivo all'estero , sentendo il mio medico in Italia dice che si potrebbe trattare di sinusite e giustamente siccome sono molto apprensiva cercando in internet leggo che la sinusite può causare meningite , è vero? Vorrei un parere di uno specialista se questa potrebbe essere emicrania ( anche se dubito visto i giorni di durata ) o realmente di sinusite ! Ringrazio, Alessia.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Alessia,

lasci perdere la meningite che è una complicanza rara, anche una banale influenza potrebbe molto raramente causare una meningite per cui non è questo il problema.
Il dolore è pulsante o lo sente come un peso? Ha altri sintomi come fastidio alla luce, nausea, senso di vomito?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
No semplicemente pressione alla testa , fronte ! E dolori a scatti quando muovo gli occhi , fastidio alla luce ogni tanto !sono davvero in ansia perché è giorni che tirò avanti col mal di testa ! Mi è successo anche di avere problemi agli occhi , di colpo vedevo oscurato e poi ma di testa ! Solo da un lato ! Ora ho una paura che mi venga la meningite ! Grazie dottore davvero per la risposta
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è da prendere in considerazione anche una cefalea di tipo tensivo che si manifesta spesso con le caratteristiche che Lei descrive compreso l'interessamento della regione cervicale.
L'offuscamento della vista invece non fa parte di questa sintomatologia.
Le consiglio di rivolgersi ad un neurologo, meglio se esperto in cefalee, per avere una diagnosi corretta ed un'adeguata terapia.
Ovviamente a distanza non è possibile escludere una sinusite ma l'interessamento cervicale la rende meno probabile.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
In ogni caso , sto tranquilla per il tratto meningite ? Prendo appuntamento domani da un suo collega ! Grazie mille
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non vedo elementi per pensare una meningite, stia tranquilla ma faccia la visita neurologica.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Si lunedì prenoto ! La mia paura era solo avere una sinusite trascurata da tempo che si possa trasformare in quello ..