Male tempia sinistra

Buonasera.
É più di una settimana che ho un continuo dolore alla tempia sinistra, a volte accompagnato da un bruciore in tutta la testa e male alla fronte.

Sono andata dal mio medico e secondo lui si tratta di una cefalea muscolo tensiva. A volte ho la sensazione di avere la testa piena di lividi.

Sono una ragazza di 23 anni molto ansiosa, sto facendo un percorso psicoterapeutico da 1 anno. Martedì ho la visitata dal neurologo e per tamponare il dolore il mio medico mi ha consigliato di prendere 15 gocce di tramadolo alla sera e alla mattina .

Non vedo grandi miglioramenti, quando si attenua un po' il dolore, mi riamane sempre il fastidio/bruciore. L'anno scorso avevo fatto una tac alla testa e per fortuna tutto bene.

Ma la mia paura c'è sempre. Ho letto su internet che potrebbe essere un aneurisma e sono 7 giorni che non faccio altro che piangere.

Qualcuno può aiutarmi o consigliarmi ?

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

lasci perdere l'aneurisma che non si manifesta con questa sintomatologia, anzi è quasi sempre asintomatico se non si rompe.
L'ipotesi della cefalea tensiva è possibile e la non completa risposta agli antidolorifici è spesso presente in questa forma di mal di testa.
Si tranquillizzi e faccia serenamente la visita neurologica, poi, se vorrà, potrà farci sapere l'esito.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto . Per quanto riguarda il tramadolo lei sarebbe d'accordo ? Perché sono molto impaurita dai farmaci . Io lo prenderei solo quando non ne posso più , invece il mio medico me lo ha prescritto sia mattina che sera.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

esistono farmaci più "leggeri", non so però perché il medico curante Le abbia prescritto proprio questo, forse non tollera i comuni antidolorifici?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ho provato con monemdol moment oki tacchipirina ma il dolore alla tempia mi rimane forte . Adesso mi prende tutto il viso dalla parte sinistra . La ultima gocce le ho prese ieri mattina, se prendo un oki adesso É pericoloso ?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Capisco. Se ha già preso l'oki altre volte lo può assumere ma non abusi con gli antidolorifici.

Buon fine settimana
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie mille .. Solo che sono parecchio stufa, ansie questa mattina speravo di alzarmi bene e invece questo dolore persiste e non c'è la faccio più e non c'è nulla che me lo faccia passare . Andare al pronto soccorso sarebbe di auto ?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Se il dolore è forte e persistente può recarsi al P.S. sia per una diagnosi corretta che per una terapia idonea.
Mi faccia sapere

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Buona sera dottore.
Oggi sono andata dal neurologo specializzato nella tecnica biofeedback. Ho provato a fare questa tecnica e il neurologo mi ha detto che ho i muscoli della testa troppo tesi , che sono tutto troppo tesa . La scala doveva segnalare un massimo di 3 e invece io superavo i 9. Mi ha consigliato di accantonare questa tecnica momentaneamente e rivolgermi in un centro cefalee, per risolvere la cefalea tensiva parecchio alta che ho .
Inoltre nella tac dell'anno scorso, era venuto fuori che ho una ciste leptomeningea temporale Sx. É pericolosa ?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

una cisti non è pericolosa ma bisogna conoscere le dimensioni ed i rapporti che contrae con le strutture circostanti.
Ritengo che l'abbia già visionata un neurologo.

Comunque l'esame di prima scelta, in questi casi, è la RM encefalica.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille . In questi giorni prenderò l'appuntamento al centro cefalee per risolvere questo mal di testa .
È da sabato che ho delle vampate di calore sia interne che esterne alle gambe . Anche al tatto sono bollenti e dentro sento bollire. Su internet scrivono tante di quelle cose , e essendo ansiosa mi spavento che possa essere di tutto
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

lasci stare internet per l'autodiagnosi, lo utilizzi per altri fini.

Buona giornata
[#12]
dopo
Utente
Buonasera .. Ho fatto un'altra visita neurologica per quanto riguarda la cefalea tensiva . Mi ha prescritto leupraid 25gr 1 pastiglia prima di pranzo per 2 mesi . Cosa succede se aumenta la prolattina? É pericoloso?
E amitmptilina prima di andare a dormire, iniziando con 3 gocce, aumentando 1 goccia ogni 2 sere fino ad arrivare a 7 gocce per 2 mesi .
Ho letto che quest'ultimo può dare sensazione della lingua informicolata? È una cosa che mi spaventa un po' .
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

qualsiasi farmaco può causare effetti collaterali, questi fortunatamente si manifestano solo in alcuni soggetti.
Non è detto che 25 mg di levopraid (dosaggio molto basso) al giorno causi aumento della prolattina, in ogni caso reversibile alla sua sospensione. Dopo circa venti giorni faccia un prelievo per il dosaggio della prolattina.
Riguardo il laroxyl è più probabile che Le causi bocca secca e meno probabilmente parestesie linguali.

Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
Buona sera dottore,
Ho iniziato a fare la cura del laroxyil prima di andare a letto. Sono alla terza sera e ne sto prendendo 4gocce fino ad aumentare ogni due sere di 1 gocce per arrivare a prenderne 7 per due mesi . Solo con 4 gocce sento la lingua e la gola un po addormentata e iniziò a spaventarmi. Ora che arrivò a 7 gocce ho paura di avere la sensazione di soffocare . Soffrendo di ansia e attacchi di panico, ho paura
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli eventuali effetti collaterali del laroxyl di solito si manifestano nelle prime settimane di terapia per poi regredire spontaneamente col prosieguo della cura.
Se ciò non dovesse avvenire deve riferirlo allo specialista.
Non è da escludere che nei pazienti ansiosi alcuni effetti siano causati da autosuggestione, come nel Suo caso, in quanto scrive "Ora che arrivò a 7 gocce ho paura di avere la sensazione di soffocare".

Buon primo maggio
[#16]
dopo
Utente
Grazie mille dottore .. Tutte le sere quando devo prenderle ho paura, perché sento che la gola si addormenta. Cosa può succedere ?
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Di solito non succede nulla ma se ha senso di soffocamento lo riferisca allo specialista o al medico curante.

Cordialità
[#18]
dopo
Utente
La ringrazio molto . Ho un altra domanda da farle, se mi dovrebbe venire un attacco di panico o forte ansia, di solito io prendo 5 gocce di xanax. Ma se sto prendendo leupraid e laroxyil come faccio ?
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
5 gocce le può prendere ugualmente.
[#20]
dopo
Utente
Al forte mal di testa mi hanno prescritto 2 capsule di indoxen 50gr. Se ne prendo una sola ?
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Da questa postazione non possiamo dare consigli su farmaci, si attenga alla prescrizione medica.
La prima volta può provare con una.
[#22]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho un ultima domanda da farle poi non la stresso più . Sono arrivata a prendere 4 gocce di laroxyil prima di andare a letto e la lingua e la gola si anestetizzano un po'. Dovrei arrivare a prenderne 7 ma ho paura . Il neurologo e in ferie fino a settimana prox . Se la cura di due mesi la faccio con 4 gocce massimo 5 dice che funzioni lo stesso ?
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Come faccio a saperlo? Ogni soggetto risponde in maniera assolutamente individuale ad ogni farmaco.

Cordiali saluti
[#24]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Stanotte ho assunto un cucchiaio di sciroppo vicks dopo 2 ore che avevo preso 7 gocce di laroxyil . Ho letto dopo che non si può prendere il vicks per chi assume antidepressivi . Cosa succede adesso ?
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

non succede nulla, stia tranquilla.

Buona giornata
[#26]
dopo
Utente
Buonasera
Ho una domanda da farle .
Soffro di ernia al disco e vorrei prendere una pastiglia di voltaren o voltanfas, ma io prendo 7 gocce di laroxyil prima del sonno . Posso prendere tutte e due o con laroxyil non posso ?
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Non ci sono interazioni negative tra i due farmaci ma l'antidolorifico lo prenda dopo parere del medico curante o se già assunto altre volte.

Cordialmente
[#28]
dopo
Utente
Buonasera
Mi scuso ancora per il disturbo .
Se prendo 2 pastiglie delle 10 erbe per stitichezza, É pericoloso con laroxyil ?
[#29]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
No fanno male al colon se prese spesso.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#30]
dopo
Utente
Le prendo solo quando mi blocco .. L'importante É che non succede nulla se prendo 7 gocce di laroxyil ?
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Con il laroxyl non ci sono interazioni negative.