Nevralgia del trigemino e tegretol

gentili medici, da più di un anno soffro di un forte dolore alla parte sinistra del viso, un dolore intermittente senza ragione, inizialmente mi sembrava proprio un forte mal di denti, ma dopo tre canalizazzioni, la visita di due dentisti, un otorinolaringoita, un ortodonzista e un chirurgo maxillo facciale, oltre che ad esami radiografici di conferma, ciò è stato escluso.
il dolore coinvolge soprattutto i molari superiori, l'occhio che pizzica e non ho lacrimazione, il naso dalla parte sinistra, lo zigomo e l'orecchio.
la presunta diagnosi è nevralgia essensiale del trigemino.
ho fatto un tac encefalo con contrasto da cui non è risultato nulla (Non alterazioni segnale del parenchima encefalico né impregnazioni patologiche dopo contrasto. Le strutture mediane sono in asse con cavità ventricolari, solchi e scissure nella norma. Regolare la regione chiasmatico-sellare ed il corpo calloso. Lo studio angio rm-arteriosa centrata sul poligono di Willis non ha mostrato alterazioni del circolo anteriore nei due lati e di quello posteriore.).
essenziale vuol dire senza motivo? si dovrebbe vedere dalla tac oppure no?
inoltre mi è stato prescritto il tegretol, ma la carbamezepina interagisce o no con anticoncezionali a basso dosaggio?? se si ci sono altre terapie che possono risolvere il problema senza interagire (io sono costretta ad utilizzare l'anticoncezionale continuativamente per problemi di endometriosi)?
infine una terapia per nevralgia essenziale dovrebbe durare per tutta la vita? io ho 25 anni e la prospettiva di prendere per tutta la vita un antiepilettico mi preoccupa.
grazie a chi vorrà aiutarmi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
essenziale vuol dire che è una nevralgia primitiva del trigemino e non secondaria ad altre patologie cerebrali o faciali, cioè che l'alterazione è soltanto a livello del nervo trigemino. La terapia non va fatta a vita ma soltanto durante la fase acuta nevralgica. La faccia per due mesi circa, poi incominci a diminuire il dosaggio fino alla completa sospensione. Se le dovesse ritornare il dolore riprenderà il farmaco. L'assunzione contemporanea di contraccettivi può provocare irregolarità mestruali, con riduzione dell'attività del contraccettivo. Un farmaco che teoricamente non da interazione è il pregabalin (nome della molecola). Potrebbe parlarne col suo medico e vedere cosa ne pensa. In ogni caso mi faccia sapere il dosaggio del Tegretol, gli orari di assunzione, da quanto tempo lo assume e il beneficio avuto. Se continua il Tegretol, dopo un mese di terapia le consiglio di effettuare un emocromo completo, transaminasi (Got e Gpt) e Gamma-GT.

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta,
il medico mi aveva prescritto il tegreto 200mg mattina e sera, ma non l'ho iniziato proprio per il problema delle irregolarità mestruali (anche con l'anticoncezionale preso senza sospensione ho spotting molto abbondante tre volte al mese accompagnato da foti dolori pelvici, non me la sono proprio sentita anche se il dolore del nervo è fastidioso, ma con il pal di pancia non riesco ad alzarmi dal letto!), chiederò dell'altro principio attivo, anche con questo dovrei eseguire le analisi?
inoltre vorrei chiederle se in questo periodo devo evitare di andare dal dentista, ho paura che la sollecitazione possa acutizzare il dolore.
la ringrazio ancora per la sua precisione, se non fosse così lontano verrei per una visita.
[#3]
dopo
Utente
mi scusi dimenticavo che il tegretol lo dovevo iniziare ad una dose bassa e poi alzare gradualmente per escludere allergie, visto che sono allergica a molti farmaci
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
il pregabalin non necessita di analisi ma se lei è allergica a tanti farmaci , sempre nell'eventualità che il suo medico sia d'accordo, le consiglio di iniziare con dosaggi molto bassi e aumentare poi gradualmente.
Per quanto riguarda il dentista, sono d'accordo con lei di evitare per il momento di sottoporsi a cure odontoiatriche che potrebbero scatenare una nevralgia di forte intensità. Mi tenga informato.
Cordiali saluti