Palpebra

Buongiorno

Da 1 mese ho miochimie alla palpebra sinistra. Partono in automatico oppure anche solo se strofino occhio e/o starnutisco...
Sono stato dal medico di base che mi ha detto che sono sempre benigne e dovute ad ansia o stress.

Ma anche se sono praticamente sub continue durante tutto il giorno e cosi persistenti da 1 mese non destano preoccupazione?
Possono essere segnale da monitorare o e' vero che sono sempre benigne alle palpebre indipendemente da loro durata e frequenza?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente.

Le confermo quanto detto dal medico curante, le miochimie palpebrali sono benigne e causate molto spesso da ansia e stress.
Stia tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
Un altro sintomo che ho provato a descrivere al mio medico ma che non ha saputo spiegarmi e' il seguente...

Quando sono colto di sopresa da qualcosa (es uno spavento, un oggetto che cade, etc) e attuo una espressione di "sorpresa" sento una sensazione di strana debolezza al mento.... siccome avevo fascicolazioni/miochimie anche al mento pensavo fossero collegate a questo sintomo ma il medico dice che non saprebbe spiegarmelo...
Mi rendo conto sia difficile descrivere il sintomo ma secondo lei quale puo essere il motivo?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare che non sia nulla d'importante, considerate le circostanze d'insorgenza è verosimile che sia causato da ansia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore ma le miochimie/fascicolazioni al volto (labbra, sotto il naso, giuancia) sono anch'esse benigne o rispetto a quelle palpebrali possono riconoscere altre cause patologiche?
Le chiedo questo perche' le trovo fastidiose rispetto allepiu comuni agli arti e comunque mi agitano molto perche' durano da un po ma il medico non vi ha dato peso....
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le miochimie sono benigne.
[#6]
dopo
Utente
Grazie
Intende dire che siccome sono al volto sono miochimie (e non fascicolazioni) e pertanto benigne?
Perché non so se siano fascicolazioni o miochimie ...
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Questo non si può stabilire a distanza, deve essere un neurologo a vederle.
A livello palpebrale sono quasi sempre miochimie.
Anche la stragrande maggioranza delle fascicolazioni sono benigne.

Cordialità