Spasmi muscolari

Salve, sono un ragazzo di 25 anni, di professione faccio il pizzaiolo,non da molto, ma da qualche mese ho un problema con degli spasmi muscolari,sopratutto alle braccia ma anche nel resto del corpo,gli spasmi sono rapidi di breve durata e indolore per ora,
che inizialmente sono iniziati con formicolii alle mani piuttosto intensi e fastidiosi,
che sono via via finiti, ma lasciando al loro posto ,non so se le due cose possono essere congiunte,
degli spasmi muscolari, ho fatto inizialmente una visita quando ancora avevo i formicolii,per vedere se i nervi delle braccia erano in qualche modo danneggiati,
tuttavia le funzionalità dei nervi erano corrette, sicchè il neurologo mi ha fatto fare una RM al collo , e anche li sembra che non ci sia alcun problema,
mi ha consigliato oltre di andare da un fisioterapista che probabilmente sono i muscoli ad avere qualche problema.
Qui , quindi chiedo gentili dottori, prima di andare da un fisioterapista,cosa potrebbe essere, o per lo meno avere qualche informazione in più.

[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno,

Lei descrive un quadro articolato e complesso le cui cause potrebbero essere molteplici.
Chissà forse uno stato di aumentato eccitamento neuromuscolare come la Spasmofilia?
E' solo una ipotesi a distanza...
Sarebbe indicata una EMG con test ischemico a conferma o disconferma strumentale della suddetta ipotesi.
Molti dei miei pazienti con tale sospetto diagnostico si sono giovati di tale esame che non ovunque viene effettuato.

Cordialmente...

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentil dottore, ovviamente a distanza non è facile, ma vedo qui che la spasmofilia è la mancanza di magnesio, detta in parole povere, quindi anche fare una dieta un poco più basata su fonti di magnesio non è pericoloso e non costa nulla,quindi potrei provare per quanto mi sia possibile.
E comunque dato che dall'esame che ho fatto mandavano degli impulsi elettrici lungo il braccio,se fosse stato qualcosa dovuto al sistema nervoso non sarebbe dovuto emergere in tale visita?
La cosa che mi domando è andare da un fisioterapista potrebbe aiutare o sarebbe meglio andare da un remautologo o un altro specialista della "materia" .
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Perdoni Lei,
personalmente il mio parere lo ho già espresso...
...libero ovviamente di scegliere la via per giungere ad una diagnosi corretta prima e instaurare una terapia adeguata poi.

Cordialmente.