Formicolio viso e braccio sx

Buonasera,chiedo consulto per un fastidio/formicolio che ho da qualche tempo,ora peggiorato:Ho una sensazione di formicolio al lato sx dietro l'orecchio,sino alla guancia e all'occhio , sotto al collo e al braccio,che sento anche intorpidito sino alle dita della mano. Il muscolo trapezio sembra molto contratto. Alla gamba sx formicolio e intorpidimento dal ginocchio sino alle dita del piede. Ho avuto due anni fa,un trauma da colpo di frusta,con radiografia che riportava perdita della fisiologica lordosi cervicale a cui sono seguiti mesi di fisioterapia. Quest'estate un altro incidente,più brutto,perché in moto:Ho battuto violentemente il mento sull'asfalto,ho perso due denti,ma fortunatamente non ho rotto la mandibola che credevo di avere rotto perché avevo un dolore lancinante. Mi hanno fatto tac e radiografie e non hanno rilevato nulla di strano,però, secondo colpo di frusta in due anni e di nuovo collare. Se non ricordo male le vertebre interessate sono c2 c3 c4 e c5. Sempre premettendo che sono ipocondriaca e in cura per ansia e depressione,stavolta non credo che sia suggestione,spero,tuttavia , derivi dal trauma e non da patologia più seria. Attendo un vostro gentile parere. Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Ritengo siano indicati:
-visita neurologica,
-RM Encefalo,
-RM Rachide Cervicale,
ed
-Emg agli arti superiori.te.

Poi se crede comunichi "tra virgolette" quanto scriverà il collega ed i referti degli esami strumentali.

Cordialmen

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Provvederò a fissare una visita neurologica. Lei crede che io abbia un problema alla cervicale dovuto al trauma,anzi,ai traumi?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Penso che possa esserci una problematica quasi certamente a livello del rachi cervicale.
Questa però difficilmente spieghrebbe anche i disturbi cranio-facciali e ddi qui la indicazione ad eseguire anche una RM Encefalo.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Temo di avere anche un problema di maleocclusione...proprio a sinistra. A volte sento l'articolazione mentre mastico che fa molto rumore. Grazie. Buona giornata
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Le problematiche disfunzionali della ATM potrebbero rendere conto dei disturbi che Lei riferisce avere a livello cranio-facciale.