Formicolii

salve dottori, vi sarei molto grata se qualcuno potesse darmi una risposta poiché è da circa un mesetto che vivo nel terrore di avere una grave malattia. Vi spiego: ho continui formicolii leggeri che dalle gambe e dai piedi si sono spostati in quasi tutto il corpo, in particolare nella schiena. A volte sento forti bruciori alle gambe e delle sensazioni che in realtà non saprei ben spiegarvi, è come se avessi fitte fredde e calde nei muscoli. A ciò si aggiunge , a volte, una sensazione di calore sotto la pianta dei piedi e un senso di svenimento. Da pochi giorni ho anche notato che muovendo la testa a destra e sinistra sento rumori sotto di essa, appena all'inizio del collo. leggendo su internet ho letto malattie degenerative gravi e ora vivo nel panico. Premetto che sono una ragazza ansiosa soprattutto in questo periodo, a luglio infatti dovrò laurearmi .
ho fatto le analisi del sangue inserendo emocromo, ferritina, sideremia e vitamina b12 ed è risultato tutto nella norma. attendo una vostra risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza e come impressione generale, la sintomatologia riferita sembrerebbe di origine ansiosa ma prima di arrivare a questa conclusione è corretto effettuare una visita neurologica che se negativa orienterebbe sul versante psichico del problema.
Inizialmente ne può parlare anche col Suo medico curante.

Cordiali saluti e buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero molto dottore, prenotato' una visita neurologica, volevo solo farle un'altra domanda : tutto è iniziato più o meno quando mi sono iscritta in palestra,e io non avevo mai praticato sport prima d'ora, potrebbe essere dovuto a questo?
Mi scuso per il disturbo
Buona giornata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

teoricamente l'attività fisica in un soggetto che non ne aveva praticato precedentemente potrebbe causare una parte della sintomatologia, se così fosse dovrebbe regredire spontaneamente nel giro di alcune settimane.
Per il resto Le confermo quanto scritto nel post precedente.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, le scrivo per aggiornarla riguardo la mia situazione: i formicolii sono quasi spariti, compaiono solo quando faccio sport oppure cammino a lungo e poi spariscono, però avverto strane sensazioni: ho fitte brevissime forse ai muscoli che non causano nessun tipo di dolore , ma fastidio. Sono bruciori davvero brevi che si susseguono durante la giornata. In attesa di una visita volevo sapere da lei da cosa potessero derivare
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

è difficile dirlo in assenza di una visita diretta, anche perchè parla di fastidio, poi di bruciore, non è possibile stabilirlo a distanza.

Cordialità