Entact

Salve, da settembre di questo anno che sono in cura con entact compresse 10mg per attacchi di panico,ansia generalizzata e distonie neurovegetative in particolar modo vertigini e senso di svenimento. Da poco ho avuto la visita di controllo dal mio neurologo e visto che ormai i sintomi sembrano spariti del tutto (ovviamente qualche forma d'ansia resta ma quella purtroppo è parte del mio carattere) gli ho chiesto se posso iniziare a ridurre entact, lui mi disse che se me la sento posso farlo dimezzando la dose sa 10 a 5. Io me la sento di ridurlo ma non così drasticamente dimezzando, un po' per paura degli effetti collaterali della sospensione un po' proprio per il fatto psicologico che oramai sono mesi che lo prendo e vorrei abituarmi all'idea di toglierlo piu lentamente per ciò ho comprato le gocce e credo che lo sclero' con quelle ( so che il fai da te è sconsigliato ma praticamente la "mia" riduzione sara' più graduale di quella proposta dal mio medico). Premesso ciò volevo sapere se c'è differenza tra le gocce e le compresse perché ho visto che nelle gocce è contenuto dell'alcool. E poi volevo sapere anche se il cambio da cpr a gtt potrebbe darmi effetti collaterali.
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente il principio attivo delle compresse e delle gocce è lo stesso, escitalopram. Le gocce contengono etanolo per cui se Lei, per es., fosse allergico all'etanolo è sconsigliata questa preparazione.

La sostituzione tra compresse e gtt, a parità di dosaggio, non causa effetti collaterali. Le ricordo che 1gtt=1mg.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Va bene, grazie mille per la risposta.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Cordialmente