Mal di testa e vista annebbiata

Buongiorno,
Sono una ragazza di 22 anni e ho sempre sofferto di leggeri mal di testa (sopratutto nelle ore serali) che però spariscono in poco tempo e solo in alcuni casi devo ricorrere a medicinali. Ultimamente però mi è successa una cosa diversa, quasi tutti i giorni accuso un forte mal di testa, senso di stordimento e orecchie tappate che neanche con medicinali come oki o moment sparisce, a volte poi si concentra nella parte destra della testa appena sopra l"occhio destro, e infatti mi si è annebbiata anche la vista da Quest'occhio (aggiungo che io sono miope, porto sempre gli occhiali, quindi all'inizio pensavo ad un semplice peggioramento della miopia). Può essere sinusite? E se si, può durare anche dei giorni come succede a me? Sono un po preoccupata perché non mi è mai successo prima, e vorrei capire se il fatto della vista ammebbiata può essere causata dal mal di testa o viceversa.
Ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il disturbo visivo quanto dura? Di solito precede, segue o è concomitante al mal di testa?
Il dolore è pulsante? Si associa nausea e fastidio alla luce?
È sempre dallo stesso lato?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie della pronta risposta.
Il disturbo visivo è continuo, ma il mal di testa va e viene a seconda dei momenti nella giornata ed è quasi sempre nella zona del sopracciglio destro, appena sopra. Quando si presenta il mal di testa si presentano anche gli altri sintomi quali sensazione di stanchezza, stordimento e orecchie come tappate ma non accuso nausea o particolare fastidio alla luce. La visita oculistica l'ho fatta poco tempo fa e per questo mi sembra strano sia solo un problema di miopia, inoltre molto spesso mi è capitato di peggiorare in termini di vista ma mai ho avuto problemi del genere e soprattutto quasi mai solo da un occhio.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la causa oculistica mi sentirei di escluderla, poi le ipotesi possono essere diverse, da una forma tensiva, ad una emicranica, ad un'aura visiva atipica e persistente ad un problema di malocclusione, ecc.
La sinusite sembrerebbe meno probabile, almeno a distanza.
Ha già contattato il medico curante?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ci andrò martedì e chiederò quali esami ulteriori dovrò fare. Come Le ho detto, ho sempre sofferto di mal di testa lievi senza tutti questi sintomi, è quindi possibile che si presenti una forma tensiva (per prendere un esempio) all'improvviso dopo anni di mal di testa leggeri ?
Grazie per le sue risposte.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è teoricamente possibile, anzi non possiamo escludere che il lieve mal di testa fosse anche tensivo.
Le ricordo però che ancora non ha una diagnosi.

Cordialità