Un po stressata perché sotto esame all università

Gentile dottore sono una donna di 30 anni e sono molto in ansia perché temo la sla. In pratica sono mesi che ho delle vibrazioni giornaliere. Palpebra sinistra tutti i giorni, occhio destro a giorni. Muscoli vari gambe braccia schiena mano ovunque insomma. A volte sono guizzi di pelle che vibra per pochi secondi ripetuti anche più volte al gg. Oggi in pratica è un ora che vibra la parte laterale del ginocchio. Ho anche mal di testa da una settimana e sono un po stressata perché sotto esame all università. Il mio medico disse che sono fascicolazioni tempo fa perché ho questo problema da più di un anno se nn 2 ma mi disse di nn fare nulla. Ma a periodi il problema si acuisce per poi migliorare. Altri sintomi sono a volte mi formicolano mani e ho un po di dolori muscolari diffusi. Nessun deficit di forzw. Cosa può essere.? Posso pensare che sia inizio di sla o malattia neurologica? Grazie
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Gentile Signora,
la presenza di fini contrazioni palpebrali dette miochimie può essere semplicemente in relazione con stati di affaticamento, stress, abuso di caffè; le fascicolazioni seppur siano un sintomo di malattie neurologiche importanti per fortuna non sono un appannaggio esclusivo di queste. Infatti è molto più frequente che caratterizzino la cosiddetta sindrome delle fascicolazioni benigne. La via più semplice per dirimere il dubbio consiste nel sottoporsi ad una attenta valutazione neurologica a seguito della quale potrà eventualmente trovare indicazione l'esecuzione di test specifici quali RM encefalica o midollare, Elettromiografia, determinazione degli elettroliti sierici, etc. Dal contesto della sua descrizione, tuttavia, ho la sensazione che lei stia attraversando un periodo di particolare tensione psichica che dovrebbe essere in primo luogo adeguatamente indagata.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la tempestiva risposta. Effettivamente vivo uno stato di forte ansia e stress da mesi. Gli elettroliti li ho fatti gia e sono ok. Farò visita neurologica e se negativa credo che andrò da psichiatra. La ringrazio per avermi tranquillizzato. Buona serata