I farmaci della pressione sono idonei dopo tale evento grazie

Buon giorno avendo avuto problemi di equilibrio mi sono recato al ps e successivamente ricoverato in neurologia con diagnosi di dimissione TIA VERTEBRO BASILARE ENCEFALOPATIA VASCOLARE SOTTOCORTICALE CRONICA OBIETTIVITÀ NEUROLOGICA NEGATIVA durante il ricovero mi facevano assumere dopo pranzo la cardio aspirina e nel foglio di dimissioni sostituita cardio aspirina con clopidogrel 75 e zantac 150 invariati il farmaco che assumeva per la pressione prelectal 5/1.25 E cardicor 2.5 la mia domanda è la seguente la differenza tra clopidogrel e la cardio aspirina e poi se i farmaci della pressione sono idonei dopo tale evento grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

il clopidogrel è un antiaggregante superiore alla cardioaspirina, cioè ha un effetto antitrombotico superiore, inoltre risulta essere meno gastrolesivo.
Gli antipertensivi, cioè i farmaci per la pressione, invece, proprio dopo un TIA, sono particolarmente indicati essendo l'ipertensione un fattore di rischio cerebrovascolare.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro