Consulto su alcuni disturbi

Gentili dottori, scusate se posto ancora una volta un consulto in questa sezione è mi scuso se la volta scorsa ci sono state incomprensioni, vi scrivo perché sono un ragazzo di 24 anni che soffre di ansia e attacchi di panico da tanti anni e di emicrania con aura da circa 7 anni, la mia sintomatologia che ho da diverso tempo è la seguente: da premettere che questi disturbi non si presentano tutti in una volta ma in modo casuale, senso di svenimento, cefalea, confusione mentale, fastidio alle luci cioè ho scontomi scintillanti anche quando non ho l'aura visiva, nausea, tachicardia ,vertigini sensazione che a volte mi parlano con il microfono, senso di afasia, formicolii agli arti , al momento prendo solo lo xanax per 2 volte al giorno e non sono seguito da nessun neurologo.Ho effettuato visita neurologica risultata negativa, Risonanza magnetica e angio Rm encefalo con il seguente referto:Esame eseguito con seguenze FSE T2-SE T1 pesate, DWI, FLAIR, e GE T2 sui tre piani ortogonali e con sequenze 3D-TOF e 3D T1-FSPGR con ricostruzioni MPR e MIP.
Ventricoli laterali di dimensioni lievemente aumentate e modicamente asimmetriche per sinistro maggiore del destro.
||| e |V ventricolo di normali dimensioni, in asse. Regolare lo sviluppo del corpo calloso.Assenti alterazioni di segnale a carico del parenchima encefalico. Si segnala il maggior ampliamento della cisterna magna a livello di entrambi i versanti. Regolare la rappresentazione degli spazi corticali della base e della convessita celebrale e cerebellare bilateralmente.
Le sequenze Angio-Rm in fase arteriosa non evidenziano alterazioni morfo-strutturali e/o del segnale da vuoto di flusso a carico del poligono di Willis e dei suoi principali rami; si segnala solo lieve tortuosita' del decorso dei tratti intra-cranici delle aa. Vertebrali.
Sfumate alterazioni di segnale da mastodite cronica si riconoscono bilateralmente e modico ispessimento della mucosa dei turbinati nasali di sinistra , Tac risultata negativa , EEG con il seguente referto Tracciato E.E.G di base occipitale a 11-11,5 c/s , medio-voltato , simmetrico , a morfologia lievemente irregolare e a tratti aspra , ma discretamente organizzata.Presente la reazione d'arresto.Numerosi artefatti muscolari e da movimento oculare. L'iperpnea e la s.l.i non modificano sostanzialmente il reperto di base.
Conclusioni: Tracciato E.E.G nella norma , visita oculista e campo visivo risultati negativi, elettrocardiogramma risultata negativa e analisi del sangue risultati negativi in passato ho effettuato diverse visite cardiologiche anch'esse negative, secondo voi i miei disturbi visivi possono essere ricondotti a piccoli fenomeni epilettici visto che qualche medico non l'ha escluso? Possono essere somatizzazioni d'ansia? Oppure problemi cervicali o cose più serie? Vi ringrazio in anticipo per la risposta Cordiali saluti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei,

Se la domanda è "...i miei disturbi visivi possono essere ricondotti a piccoli fenomeni epilettici visto che qualche medico non l'ha escluso?..."

ritengo risponderLe che un solo EEG semplice (usualmente della durata di 15-20 minuti) non può escludere alcuna forma critica/epilettica.

La indicazione è quella di consultare un Neurologo/Epilettologo e di effettuare un esame EEG Holter delle 24 ore.

La ipotesi da Lei formulata non esclude le altre possibili cause dempre da Lei menzionate ed altre ancora.

Inizi con una visita neurologica.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta, per quanto riguarda la visita neurologica la farò al più presto e spero che il neurologo mi prescrivera' l'esame da lei menzionato, riguardo alcuni sintomi possono essere somatizzazioni d'ansia? Riguardo la mia risonanza magnetica è normale o ce qualcosa che non va? Un neurologo può prescrivere una terapia farmacologica che dia giovimento sia all'ansia che all'emicrania?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Già risposto.
Le somatizzazioni d'ansia possono essere sia causa che concausa.
Un neurologo capace può prescrivere farmaci per il trattamento di ansia e di emicrania.
La sua RM, o meglio il referto giacchè io non visiono le immagini, evidenziano quelle che potremmo considerare varianti anatomiche.
Ma circa la RM sono abituato a non leggere i referti ma visionare le immagini.
Spero lo farà anche il neurologo dal quale si recherà.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta è per il consulto, le auguro un buon fine settimana Cordiali saluti