Intorpidimento degli zigomi

Gentili Dottori,

chiedo questo consulto al vostro Staff, sempre così cortese ed estremamente disponibile.

In pratica settimana scorsa ho notato un intorpidimento dello zigomo destro, mi sono allarmato lì per lì ma poi ho provato a calmarmi. Mi è durato circa una decina di minuti.

Ieri, invece, mi è giunto sullo zigomo sinistro in modo più evidente: mi si è prima intorpidita la zona dello zigomo SINISTRO, poi riferitasi ad un generale torpore della guancia superiore e TALVOLTA un senso di pesantezza/pulsazione sull'osso.
Mi ha preoccupato non solo per il fatto che si tratti di due zigomi diversi, ma che il torpore si sia manifestato (ieri) in modo più importante e costante.Nessun dolore, solo fastidio e tanta preoccupazione che si possa trattare di qualcosa di grave.

Di cosa potrebbe trattarsi? Il dentista mi aveva detto che probabilmente avrò un leggero caso di malocusione e morso chiuso, ma vorrei sapere - da un punto di vista neurologico - se vi possono essere problemi e come poter identiticare una probabile causa.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

cosa possa essere non è possibile stabilirlo a distanza.
Valuti innanzitutto la possibile malocclusione di cui Le ha parlato il dentista mediante visita gnatologica, poi in base all'esito della visita si vedrà come procedere, cioè se serve una visita neurologica o continuare con lo gnatologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore,

non so se può darle un elemento in più ma ho avuto poco fa un capogiro davvero importante: non mi era mai successo e mi è sembrato come un terremoto ed ora sento un grande senso di spossatezza e di perdita di equilibrio.

Ho visto il dentista stamattina e mi ha detto che si tratta di malocclusione e morso chiuso. Il mio punto adesso è aggiornarla su questo bruttissimo capogiro e qualsiasi correlazione lei pensa possa avere extra-dentale. Mi rendo conto che a distanza. ogni parere ha un valore limitato, ma vorreinsolp tranquillizzarmi su eventuali problemi gravi a livello neurologico e cosa potrei fare di mirato.

Grazie davvero di cuore e resto in attesa di un suo riscontro.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una vertigine isolata e di breve durata non farebbe supporre nulla di grave. Al momento segua l'indicazione del dentista.
Se il problema dovesse ripetersi è indicata anche una visita otorino.

Cordialmente