Dito indice informicato

Buongiorno,
da circa 1 settimana ho un formicolio al dito indice.
La cosa è sorta improvvisamente dopo che ho fatto alcune flessioni a terra, quindi ho collegato la cosa al fatto di aver piegato il polso facendo pressione col corpo.
Una decina di giorni prima inoltre facendo pesi in palestra ho avuto una contrattura/stiramento alla parte alta della schiena con zona dolorante su schiena/petto/spalla/braccio, comunque non intensa (quindi non so le cose possano essere collegate).
A volte il formicolio è più leggero, quando è più intenso prende anche pollice e medio (in misura minore).
Grazie per l'attenzione,
cordiali saluti.

[#1]
Dr. Oscar Borsani Medico Chirurgo 27 3
Buongiorno,
Dal quadro che lei descrive potrebbe trattarsi di una sofferenza del nervo mediano come da sindrome del tunnel carpale. Il fatto che le parestesie colpiscano solo le prima tre dita (territorio di distribuzione del suddetto nervo) e che compaiano e si accentuino con l'estensione forzata del polso (che è la posizione assunta durante le flessioni) supportano l'idea di una mononeuropatia da intrappolamento del nervo mediano (sindrome del tunnel carpale). La contrattura alla schiena che ha descritto non penso abbia a che fare con il problema al polso.
Lconsiglio uno studio di conduzione del nervo (elettroneurografia) per confermare il sospetto e una visita ortopedica per programmare eventualmente un intervento di decompressione.
Nel frattempo, per migliorare la sintomatologia, le consiglio di evitare la flessione è l'estensione forzata del polso, se necessario anche tramite l'uso di appositi tutori per mantenere l'articolazione ben allineata, anche durante la notte.

Cordiali saluti

Dr. Oscar Borsani, MD