Giramenti di testa improvvisi e tachicardia

Salve,
Sono una ragazza di 22 anni.
L'altro giorno non sono stata bene, sarà stato il caldo eccessivo, la stanchezza, l'indigestione?! Non saprei..
Era ora quasi di pranzo, torno a casa (stavo bene) e siccome avevo un leggero languorino allo stomaco decido di mettere sotto i denti delle zucchine, fatte dalla mia mamma, ripiene di tonno e pane.. Buonissime!! Sarà stata l'ingordizia?! Boh!
Dopo un pò... Avverto dei leggeri giramenti di testa che via via diventano piú intensi e a questi si accompagnavano vampate di calore, tachicardia e sentivo la necessità di fare ruttini perchè mi sembrava di sentire un "peso" alla bocca dello stomaco.. E andava anche al bagno a defecare perchè il tutto mi creava leggeri mal di pancia..Così decisi di andare a letto per provare a dormire ma piú cercavo di stendermi e piú le vertigini aumentavano ( mi sembrava di cadere dal letto).. Sarà durato tutto 4 ore.. Dopo di chè decido di mangiare una mela e dopo alcuni minuti inizio a sentirmi un pó meglio.. Anche se frastornata e senza forze...e con un fastidio alla nuca a livello cervicale...

Dottore, mi legga, sono una ragazza molto ansiosa che per qualsiasi cosa entra in uno stato di agitazione profonda, infatti sono in cura con uno psicologo proprio per cercare quantomeno di "risolvere" questo stato di ansia e preoccupazione che mi tormenta sempre.. Ho paura di avere qualcosa di brutto...
Aiutatemi per favore
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sarà stato un lieve disturbo digestivo che la Sua ansia ha amplificato con vampate di calore e tachicardia.
Non esclusa anche una componente muscolare cervicale da contrattura o tensione considerato il fastidio alla nuca.
Stia tranquilla, anche perchè mi pare che adesso tutto si sia risolto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, sì per ora pare mi sia passata, mi sento solo stordita...e leggerissimi sbandamenti...
[#3]
dopo
Utente
Le dico un'altra cosa che non so se sia importante o meno, faccia Lei...Da premettere che prima di sentirmi cosí quel giorno, entrai nella macchina chiisa che stava sotto il sole e facendo come minimo 40 gradi dentro..dopo un pó mi iniziai a sentire male...
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche questo può essere un fattore favorente.

Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Un'ultima cosa dottore... Posso avere anche la "fissa" di questi giramenti..? Adesso ho paura pure ad uscire e andare da qualche parte nel caso mi sento male...
E poi.. Se si soffre di cervicale e di contratture al collo come mi devo comportare in estate?
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la paura certamente può esserci, si deve rasserenare e svolgere, per es., esercizi posturali.
Non si ponga però problemi per il futuro perchè potrebbe peggiorare il problema (ansia da anticipazione).

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buon fine settimana
[#9]
dopo
Utente
Dimenticavo Dottore... Ho notato una cosa...
Quando capita di sentirmi come già descritto.. Dopo i giramenti di testa mi viene il dolore cervicale.. Cosa puó essere questo?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Probabilmente una contrattura o tensione muscolare, nulla di importante.
[#11]
dopo
Utente
Lei pensa che posso stare tranquilla?
Mi riferisco ai giramenti di testa improvvisi..senso di instabilità come se oscilassi..
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sembrerebbero sintomi ansiosi, se vuole ulteriore tranquillità può effettuare una visita otorino.
[#13]
dopo
Utente
Va bene! Grazie ancora!!
[#14]
dopo
Utente
Io vorrei capire.. Perchè quando ho questo malessere,finchè non passa un pò. se mi sdraio aumentano i giramenti di testa... È qualcosa di neurologico?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Mi sentirei di escludere una malattia neurologica.

Buona domenica
[#16]
dopo
Utente
La ringrazio.. Nel frattempo per il dolore cervicale ho fatto una puntura di muscoril..