Xanax e peso

buongiorno a tutti,
volevo chiedere una cosa per me molto importante; è vero che l'assunzione di xanax e zoloft fanno ingrassare?
Perchè ho letto su internet che molta gente ha preso chili ed è gonfia. Io non vorrei assolutamente ingrassare perchè son riuscita a dimagrire 12 chili pur assumendo la pillola anticoncezionale.
ps: é normale che questi due farmaci mi tolgano la fame?
grazie spero che qualcuno mi risponda
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
i due farmaci da lei menzionati possono portare un aumento di peso ma è pure normale che aumentino l'appetito. Però gli effetti collaterali di ogni farmaco sono molto individuali e dipendono dall'ospite che li riceve. Pensi che, per esempio, un farmaco inducente il sonno può provocare insonnia e questo è definito effetto paradosso. E poi gli effetti collaterali, per fortuna, non si manifestano nella totalità dei pazienti ma in una percentuale di essi. Se a lei i predetti farmaci tolgono l'appetito è un effetto poco frequente. Per cui non è detto che la facciano ingrassare, per cui le consiglio di continuare ad assumerli come prescritto dal suo medico e settimanalmente controllare il peso.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
ok.. quindi l'aumento di peso è dovuto all'aumento dell'appetito e di qualche eccipiente dello xanax?
Leggendo le controindicazioni del medicinale non ho trovato l'aumento di peso e per questo motivo mi sono sorti dei dubbi.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
non è tanto lo Xanax che potrebbe portare aumento di peso ma lo Zoloft, come tutti gli antidepressivi di questa classe.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
io assumo pezza pastiglia di zoloft al dì dopo cena e devo dire che anche quello mi chiude lo stomaco.
Non so cosa pensare. Non ho avuto effetti collaterali tranne un po di stanchezza ma niente più.
La ringrazio
saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
penso che lei assuma lo zoloft (a quale dosaggio?) per stato depressivo, quindi suppongo che non sia lo zoloft a chiuderle lo stomaco ma la depressione.
Saluti