Distonia cervicale?

Buongiorno dottori,

Sono un ragazzo di 30 anni e da un mesetto circa ho dei problemi di torcicollo strani.. nel senso che all'inizio quando per esempio prendevo il cellulare mi si girava la testa dall'altra parte (vs sinistra).. adesso sembra che la situazione sia peggiorata perche' appena faccio qualsiasi cosa con 2 mani il collo mi tira forte vs sinistra causandomi anche dolore alla destra del collo.
La mattina inoltre mi alzo con il mal di schiena nella parte alta e dolore sempre a destra del collo.

Potrebbe trattarsi di distonia dai sintomi? Premetto che soffro spesso di ansia.. in passato ho avuto altri problemi come colon irritabile e insonnia.

Il medico di base mi ha fatto fare una radiografia alla rachide cervicale.
Secondo voi puo' essere un problema neurologico? Che esame si puo' fare in caso?

Grazie mille e buona giornata.

Stefano
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei,

"...Potrebbe trattarsi di distonia dai sintomi?..."

Comprenderà come sia difficile esprimere un parere adeguato nel contesto di un consulto a distanza.
Quest'ultimo non può sostituirsi ad una visita medica.

Lei riferisce un trend clinico che sembrerebbe essere in peggioramento pertanto questo fatto pone la indicazione ad una Visita Neurologica presso collega "esperto in disturbi del movimento".

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com