Sensazione di ragnatele al viso

Sensazione di ragnatele sul mento: SM?
Buonasera, sono una ragazza di 18 anni e mi sono iscritta qui per segnalare alcuni sintomi che da qualche mese a questa parte mi causano non pochi problemi. Ora racconterò il più brevemente possibile la mia storia. A fine maggio iniziai a percepire una sensazione di pelle tesa, soprattutto nella zona della fronte e intorno alla bocca, il tutto accompagnato da una minore sensibilità. Pensando si trattasse dei prodotti per la pelle che utilizzavo, evitai l'uso degli stessi e dopo una settimana circa la strana sensazione sparì.
In seguito iniziai ad avvertire formicolii in tutto il corpo e una sensazione di ragnatela intorno alla bocca, a tratti. Tutto ciò durava all'incirca 10 minuti per poi sparire completamente. Pensando si trattasse di stress dovuto ai troppi esami scolastici, mi presi una vacanza al mare; i sintomi sembravano scomparsi fino al mio ritorno alla vita quotidiana.

Una volta tornata a casa ripresi la mia routine giornaliera e il lavoro e notai il ripresentarsi di questa sensazione di ragnatela intorno alla bocca che, rispetto agli episodi precedenti, si presentava poco dopo il risveglio e continuava a manifestarsi per tutto il giorno. Da oggi, poi, ho notato anche degli spasmi visibili ad occhio nudo nella parte appena sopra il labbro superiore e avverto la sensazione di insetti che mi camminano per tutto il corpo ad intervalli di tempo irregolari. Ora, dovrei preoccuparmi? Sto pensando si tratti di una malattia grave come la sm, poiché sono andata a documentarmi sul web e i miei sintomi effettivamente coincidono. In attesa di una risposta soddisfacente, ringrazio in anticipo. Cordiali saluti.
[#1]
Attivo dal 2015 al 2017
Chirurgo vascolare
Gentile signorina,quando si consultano le enciclopedie ci si ritrova con le peggiori malattie(lasci perdere).Piuttosto cerchi di trovare un modo per rilassarsi ascoltando della musica classica se le piace oppure della musica newage e cerchi di calmare la sua ansia attraverso le tecniche di respirazione(molto utile lo yoga).Se a distanza di tempo i sintomi dovessero persistere consulti un neurologo.
[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia riferita non farebbe pensare malattie importanti per cui mi sentirei di tranquillizzarLa.
Ovviamente a distanza non è possibile dare certezze ma solo indicazioni generali, ne ha parlato col Suo medico curante?

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta. Purtroppo non sono ancora riuscita a parlarne con il medico poiché in famiglia mi continuano a ripetere che si tratta solamente di stress. Un'altra cosa che ho notato oggi è stata che il sintomo, quando sono in acqua, si attenua molto o scompare del tutto e poi torna; percepisco inoltre la sensazione di avere una goccia che scende dalle guance. Tutto ciò non mi sembra normale e sento che qualcosa in me non va, fatico persino a godermi queste tanto meritate vacanze dopo un anno da incubo. Non so più a cosa pensare e così mi documento online. Secondo lei di cosa potrebbe trattarsi?
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come impressione a distanza, sembrerebbe un disturbo d'ansia e, come Le dicevo, mi sentirei di tranquillizzarLa.
Si rilassi "dopo un anno da incubo", probabilmente ha accumulato tanto stress che adesso si manifesta con la sintomatologia riferita.
Ne parli col medico curante, Le può servire anche per tranquillizzarsi.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille, le sue parole mi stanno tranquillizzando molto. In tutti questi mesi ho pensato potesse trattarsi di un esordio di sm e, a tal proposito, volevo chiederle se secondo lei questi sintomi a questa età potrebbero segnalare un esordio della malattia e se ci sono già stati casi di questo tipo.
Distinti saluti.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i Suoi sono sintomi aspecifici ed in comune a diverse condizioni, anche banali.
" il sintomo, quando sono in acqua, si attenua molto o scompare del tutto" nella SM il sintomo è continuativo e non è influenzato da fattori ambientali.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, spero che tutto ciò scompaia al più presto perché è molto fastidioso e non so più cosa fare per alleviare questa sensazione.
Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno, scusate ancora per la mia insistenza a riguardo ma volevo segnalare la presenza di ulteriori sintomi che si sono presentati nei giorni scorsi. Negli ultimi giorni sembra che la sensazione di ragnatela intorno alla bocca si sia attenuata e non si presenta quotidianamente come in precedenza ma soltanto alcune volte durante il giorno, per scomparire dopo circa 5 minuti. Sembra però che siano comparsi nuovi sintomi come contrazioni piccole e involontarie della bocca e vibrazioni percepite nelle dita delle mani e a volte anche sulle gambe. Percepisco inoltre una leggera pressione sopra la bocca e sento come se la pelle fosse tesa; controllando nella parte superiore al labbro noto inoltre che è visibile ad occhio nudo la pulsazione dell'arteria. Tutto ciò è normale? Mi sento molto preoccupata e non so come uscire da questa situazione. Anche quando provo a rilassarmi non ci riesco, in quanto tutto ciò non mi fa stare serena come dovrei essere in questo periodo di vacanza.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

intuitivamente e con i limiti del consulto a distanza, la sintomatologia sembrerebbe di tipo psicosomatico ed andrebbe affrontata rivolgendosi allo psichiatra o allo psicologo.
Il susseguirsi di nuovi sintomi e la regressione di altri già noti confermerebbe tale ipotesi.
In ogni caso per Sua sicurezza effettui pure una visita neurologica e senta il parere diretto di un collega.

Cordiali saluti e buona domenica
[#11]
dopo
Utente
Grazie della risposta ma come ho già scritto in precedenza, la mia famiglia non ritiene opportuna la visita poiché insiste affermando si tratti di stress e sinceramente non posso andare da sola, non disponendo di mezzi di trasporto.
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
E allora affronti il disturbo d'ansia, come Le dicevo sopra.

Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno,
volevo riferire sulla pagina dei nuovi sintomi. Da una settimana circa mi stanno crescendo i denti del giudizio e ho iniziato da 3 giorni ad avere male al collo, bruciore alla testa e agli occhi. Potrebbero essere i denti la causa? Il mal di testa non passa neanche con il Brufen. Sono molto preoccupata.
Grazie, distinti saluti
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i sintomi che riferisce non sembrerebbero da mettere in correlazione con la crescita dei denti del giudizio ma, essendo questo un consulto telematico, Le consiglio ugualmente di parlarne col Suo dentista.
Se fosse esclusa questa causa si rivolga serenamente ad un neurologo, ma senza preoccupazioni.

Cordialità
[#15]
dopo
Utente
Sono molto preoccupata! secondo lei potrebbe trattarsi di un problema cervicale a causa dell'aria condizionata?
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Anche questo è possibile, stia serena.
[#17]
dopo
Utente
Buonasera, come da lei consigliato ho effettuato la visita dal mio medico di base che, dopo un'accurata visita, mi ha consigliato di prendere delle capsule e degli integratori alimentari in quanto ha constatato una carenza di vitamina B, che porterebbe a provare questa sensazione di capelli sul mento. Per quanto riguarda il mal di testa, ha evidenziato una tensione muscolare nella zona del collo e mi ha prescritto antidolorifici e muscoril; sembra non vi siano problemi neurologici tuttavia il mal di testa non passa neanche con gli antidolorifici. Lei cosa ne pensa?
Grazie, distinti saluti.
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non sempre una cefalea tensiva risponde ai comuni antidolorifici, in tali casi vengono utilizzati farmaci di altra tipologia. Il muscoril può contribuire a rilassare la muscolatura della regione cervicale e i muscoli pericranici.
Nel complesso concordo con quanto detto dal medico curante ma non abusi con gli antidolorifici sia per la loro gastrolesività sia perché potrebbero trasformare la Sua cefalea in una cefalea da abuso di FANS (farmaci antinfiammatori e antidolorifici).
Se il problema dovesse persistere è indicata una visita neurologica.

Cordiali saluti
[#19]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Mi potrebbe peró spiegare cosa intende per cefalea tensiva?
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la cefalea tensiva è una forma di cefalea dove la tensione nervosa e/o muscolare di solito sono alla base del problema, non rappresentano proprio delle cause ma fattori favorenti.
Le invio un link esplicativo, qualora avesse tempo per leggere qualcosa.
https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/32-la-cefalea-di-tipo-tensivo.html

Buona giornata
[#21]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie mille della risposta.
Sono molto preoccupata perchè ho sempre questo bruciore alla testa/testa che pesa. La dottoressa mi disse di aspettare almeno un mese ma è veramente ardua
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sensazione di "testa che brucia" e senso di peso di solito non sono correlate a patologie importanti.

Cordialmente
[#23]
dopo
Utente
Grazie della tempestiva risposta, ora provo a vedere come va con la terapia prescritta. Nel frattempo avevo pensato anche ad un ciclo di massaggi al collo visto che mi fa male ed è molto teso.
Distinti saluti
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Va bene il trattamento fisioterapico ma prima farei una visita fisiatrica per inquadrare il problema nei suoi giusti termini.

Cordialità
[#25]
dopo
Utente
Buonasera,
il mal di testa sembra essere passato completamente da 3 giorni a questa parte ma mi è comparso un nuovo sintomo. Percepisco come delle gocce che cadono dalle gambe e sento le braccia come se tirassero o avessero una pellicola sopra, il tutto accompagnato da leggeri pizzicorii. La sensazione di capelli sul mento permane nonostante la cura.
Venerdi ho effettuato gli esami del sangue consigliatemi dalla dottoressa e aspetto con molta ansia il risultato.
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

aspetti i risultati degli esami effettuati.
Non escluderei una sintomatologia di origine psicosomatica ma ovviamente necessita prima una valutazione neurologica.

Cordiali saluti
[#27]
dopo
Utente
Grazie della tempestiva risposta, le faró sapere non appena arriveranno i risultati. Anche il mio medico di base afferma che non vi sono problematiche neurologiche , in quanto secondo il suo parere i miei sintomi appaiono sfumati e non accompagnati da altre sintomatologie che caratterizzano i disturbi neurologici. Quello che mi chiedo è se sia possibile che sia solo stress .
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente

lo stress potrebbe essere una causa.
[#29]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, appena avró i risultati glieli comunicheró.
Buona giornata
[#30]
dopo
Utente
Secondo lei sono sintomi preoccupanti? Perchè io sono molto in ansia
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con i famosi limiti del consulto a distanza non sembrerebbe qualcosa d'importante.

Cordialmente
[#32]
dopo
Utente
Buongiorno,
questa mattina sono andata a ritirare il risultato degli esami del sangue prescritti dal mio medico.
È stata riscontrata una presenza eccessiva di vitamina B12 a causa della cura prescrittami dal medico (neuraben 2 volte al giorno).
Oltre a ció è stata riscontrata una carenza di P-Ferritina.
Cordiali saluti
[#33]
dopo
Utente
Le sensazioni che ho potrebbero essere correlate alla ferritina bassa?
[#34]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sinceramente lo escluderei.

Buon fine settimana
[#35]
dopo
Utente
Per il resto è tutto nella norma ma le sensazioni di ragnatele si sono estese anche alle gambe e durano tutto il giorno insieme alla sensazione di avere insetti sulle gambe. Sono disperata e non so cosa fare. Ogni giorno mi sembra sempre peggio.
[#36]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non ricordo se ha fatto una visita neurologica, in ogni caso senta un secondo parere, se l'esito sarà negativo, curi il disturbo ansioso.

Cordialità
[#37]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta. No, non ho ancora affettuato una visita neurologica in quanto non mi è stata prescritta, avendo questi sintomi che il medico definisce troppo "sfumati".
[#38]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se non l'ha fatta è certamente indicata la visita neurologica.
[#39]
dopo
Utente
Lei pensa si possa trattare di una cosa grave?
[#40]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con i famosi limiti del consulto a distanza sembrerebbe di no.

Cordiali saluti
[#41]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta e per la professionalità e mi scuso per l'insistenza ma volevo comunicarle un nuovo sintomo;
mentre la sensazione di ragnatela al mento è scomparsa quasi totalmente e si ripresenta soltanto alcune volte con una durata massima di 3 minuti, ora inizio a percepire delle vibrazioni interne alle gambe non visibili dall'esterno insieme alla sensazione di ragnatele o comunque di avere qualcosa sulla pelle. Ho sentito il parere di alcuni medici e affermano che si tratti dell'anemia sideropenica diagnosticatami poco tempo fa. Lei cosa ne pensa? Grazie, distinti saluti
[#42]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non sono un sintomo tipico ma le parestesie ci potrebbero stare.

Cordialmente
[#43]
dopo
Utente
Buonasera,
volevo chiederle un parere riguardo un nuovo sintomo presentatosi qualche giorno fa in vacanza. Ho iniziato ad avere crampi continui e molto dolorosi ad entrambi i polpacci, che tutt'ora sono presenti. Potrebbe essere collegato ad un difetto neurologico o potrebbe essere mancanza di sali minerali?
[#44]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è più facile che sia causato da uno squilibrio elettrolitico, una curetta con integratori potrebbe migliorare il disturbo.

Cordialità
[#45]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta e mi scuso se sono insistente riguardo a certi disturbi ma se mi rivolgo a voi é perchè sono veramente preoccupata. Grazie per la professionalità dimostrata e per la gentilezza nei miei confronti. Le auguro una buona serata.
Distinti saluti
[#46]
dopo
Utente
Buongiorno, il dolore ai polpacci è sparito completamente peró i formicolii alle gambe persistono ed è da 3 giorni che è come se avessi le mani addormentate ma di fatto ho sensibilità e riesco a compiere tutte le azioni quotidiane. Secondo lei a cosa potrebbe essere collegato?
[#47]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Problematiche lombari e cervicali? Possibile.
Sintomatologia psicosomatica? Possibile pure.
Da qui però possiamo fare solo ipotesi.

Cordiali saluti
[#48]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie per la celere risposta e perdoni l'insistenza ma ora che è iniziata nuovamente la scuola è comparso un nuovo sintomo. Oltre alle incessanti sensazioni di formiche sulle gambe ora avverto anche un senso di intorpidimento alle mani e alcune vibrazioni. I formicolii sono migranti anche su spalle/schiena/braccia. Non so più cosa fare. Sono molto preoccupata e ho paura che questo possa influire sulla mia carriera scolastica. Per favore comprenda il mio stato d'animo.
Distinti saluti
[#49]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente

l'ha prenotata la visita neurologica?
Se non l'avesse ancora fatto la prenoti.
[#50]
dopo
Utente
Non l'ho ancora prenotata ma presto lo faró. Lei crede si possa trattare di un esordio di SM ?
[#51]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

poco probabile in quanto la sensazione è generalizzata ma a distanza non si può escludere nulla.

Cordialmente
[#52]
dopo
Utente
È il caso di preoccuparsi?
[#53]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, stia serena.

Buona serata
[#54]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, buona serata
[#55]
dopo
Utente
Buongiorno,
domani chiameró il medico di base per un controllo e per l'impegnativa per effettuare la visita neurologica e nel frattempo mi sto documentando e sono sempre più preoccupata perchè ho davvero paura si possa trattare di sclerosi multipla in quanto tutti i miei sintomi coincidono. Non so più a cosa pensare, ho veramente paura.
[#56]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non esiste un sintomo esclusivo di SM ma quasi tutti i sintomi della malattia sono aspecifici, cioè in comune con altre condizioni, per questo motivo non ha senso fare questo tipo di ricerche al fine di autodiagnosi.
In dieci anni che collaboro con Medicitalia non ho mai visto una diagnosi del dr. Google che sia stata poi confermata dalla realtà.

Buona domenica