Disorientamento con problemi a dormire

Buongiorno , ho 20 anni e da qualche anno soffro di piccole crisi che ancora non sono riuscita a capire di cosa si tratta. Da piccola ho sempre sofferto di attacchi di panico seguiti da crisi di depersonalizzazione. Sono stata in cura dallo psicologo alla neuropsichiatria infantile della mia città , e sono state diagnosticate come crisi di panico. Non so se hanno fatto l'elettroencefalogramma ma se mi ricordo bene non lo hanno fatto. Comunque queste crisi non le ho avute più per molti anni, ma l'ansia è pur sempre rimasta. Adesso, da qualche anno ho dei linfonodi gonfi sul collo a sx con l'orecchio sx ovattato internamente ma svariati esami otorino e tac al rinofaringe con mdc e tac al c'erano senza mdc a seguito di forti mal di testa seguiti da vomito sono tutti negativi. Adesso le crisi che mi vengono sono crisi di paura , sono impaziente in quel momento non riesco a stare per esempio a fare la fila in cassa di un negozio lascio tutto e vado via, comincio a sentirmi disorientata come se fossi in un altro mondo e comincio a pensare di impazzire comincio a credere di essere già morta o si stare X morire . Comincio soprattutto a sentire mal di testa e fastidi alla testa come stordimento e incapace di fare altre cose per distrarmi. Tra le altre cose si presentano pure spasmi al polpacci, o in altre parti del corpo, visibili all'occhio di tutti . Quando provo ad addormentarmi non ci riesco perché non appena chiudo gli occhi mi succede che il cuore si rallenta molto e la mente proprio assente anche quando riapro gli occhi, questo mi influisce molto sulla qualità della vita nonché io sia una mamma , una lavoratrice e non mi permette di dormire bene per niente perché mi sveglio sempre stanca , sciupata e con le occhiaie. Adesso mi chiedo se tutto questo possa dipendere da questo orecchio che mi infastidisce la rata dall'interno o da una malattia neurologica ? Grazie mille spero in una risposta ho paura potrebbe essere una forma di epilessia
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i disturbi che Lei espone, intuitivamente, non sembrano associarsi a malattie neurologiche, ovviamente con i famosi limiti del consulto on line.
La sintomatologia sembrerebbe di origine psichica, ansiosa, ma prima di arrivare a questa conclusione è corretto escludere cause neurologiche per cui Le consiglio di effettuare preliminarmente una visita neurologica e ascoltare il parere del collega che indicherà poi come procedere, cioè se richiedere ulteriori esami diagnostici o inviarLa presso altro specialista.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore ho una gran paura di soffrire di una malattia che anche la visita mi fa paura, comunque l'anno scorso ho già fatto una visita neurologica negativa con una cura di cipralex e frontal datami dal neurologo ora l'ho sospesa di testa mia e sto male nuovamente cioè in terapia avevo crisi di mal di testa e vomito credo che il medicinale mi portava questi effetti collaterali ma riguardo l'ansia ho affrontato un viaggio di divertimento con il mio ragazzo è sono stata abbastanza tranquilla prendendo l'aereo ora se dovessi riaffrontare un viaggio a distanza di 6 mesi non c'è la rifarei forse .. la mia paura è quella di avere una malattia che mi compromette la vita con l'epilessia o la SLA o un tumore cerebrale sto davvero male
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente

se la sintomatologia era regredita in seguito a terapia con zoloft e frontal era evidente l'origine psichica, così come adesso è indicativa la recidiva dopo la sospensione della cura.
Pertanto mi viene difficile pensare una malattia neurologica, Lei faccia la visita, come Le avevo suggerito prima, e si rivolga dopo ad uno psichiatra.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore , riscrivo dopo due anni per esporle il mio problema . L’anno scorso iniziai una cura con cipralex e xanax . Dopo un anno stavo benissimo , ma purtroppo come al solito ho interrotto la cura tutta in una volta sempre di testa mia a gennaio di quest’anno. Verso giugno comincio ad avere delle crisi notturne , più che altro è un sintomo che si verifica nel dormiveglia... le spiego: nel momento in cui mi rilasso a letto comincio a sentirmi come se il respiro si rallenti e comincio a sentirmi ubriaca, tanto da sbandare ... come posso spiegarle.... sembro appena sveglia da un’anestesia generale . Questo sintomo mi capitava solo nel dormiveglia , adesso mi sta capitando anche durante il giorno. Ma d a cosa può derivare ? Che accertamenti dovrei fare ?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

il disturbo che riferisce sembrerebbe di origine ansiosa, ne parli inizialmente col medico curante.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta , domandano ho una visita con un neuropsichiatra . Le farò sapere l’esito della visita .
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Bene, mi faccia sapere.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Caro dott , sono stata a visita stamattina dal neuropsichiatra. Mi ha diagnosticato una sindrome ansioso-depressiva con sfumature ossessive. Mi ha prescritto la cura : xanax cpr 0,25 mezza cpr dopo pranzo e colazione. Brintellix cpr 10 mg una cpr dopo pranzo . Lamotrigina cpr 50 mg una cpr dopo pranzo. Quetiapina RP cpr 50 mg una cpr dopo cena . Laroxyl cpr 10 mg una cpr dopo cena. Non so se la terapia datami è esatta. Io h o paura di iniziarla perché le persone mi dicono che con tutti questi farmaci posso uscire pazza o diventare rincoglionita.. che devo fare ?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

da questa postazione non è possibile mettere in dubbio una terapia prescritta da uno specialista che ha avuto l’indubbio vantaggio di averLa visitata.

Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Caro dottore , ho chiamato il mio medico curante , il quale non mi ha voluto prescrivere assolutamente questi farmaci. Ho chiamato anche il mio vecchio psichiatra il quale anche lui non ritiene assolutamente esatta questa terapia. Troppi farmaci che mi intontiranno. Una sindrome ansioso depressiva si può curare semplicemente con un antidepressivo è un ansiolitico. Ho dei dubbi però che mi sorgono . Non credo che questo psichiatra, che sarebbe il terzo che mi visita in questo mese, tanto per sentire campane diverse , mi ha dato questi farmaci perché si è accorto che magari io possa essere psicotica e non me lo ha voluto dire ? L’altra domanda che mi pongo è: perché ho sempre preso con tranquillità il cipralex un anno fa e adesso quando lo prendo mi scatena attacchi di emicrania con vomito ? Premetto che proprio l’altro ieri ho fatto una visita al centro cefalee e ho avuto diagnosi di cefalea combinata (emicrania+cefalea ) l’altra domanda più importante è: questa sensazione che provo nel momento in cui mi rilasso, cioè mi metto a letto , mi si chiudono gli occhi ... non appena sto per prendere sonno mi sveglio impaurita con la paura di impazzire e di morire ... come se fossi intontita del tutto ... mi risveglio con la bocca asciutta e in apnea praticamente ... divento bianca perché ki spavento... è una sensazione bruttissima dove mi sento disorientata e confusa ... il tutto si verifica proprio nella fase del dormiveglia quando sto per entrare nel sonno più profondi ...mi sento come se avessi bevuto una bottiglia di vino nel momento in cui mi capita questa cosa ... non è che ho danni al tronco encefalico? Come posso scoprire a cosa siano dovuti questi sintomi che mi impediscono di addormentarmi per paura di riprovarli?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

"non appena sto per prendere sonno mi sveglio impaurita con la paura di impazzire e di morire ... come se fossi intontita del tutto ... mi risveglio con la bocca asciutta e in apnea praticamente ... divento bianca perché ki spavento... è una sensazione bruttissima dove mi sento disorientata e confusa ... il tutto si verifica proprio nella fase del dormiveglia quando sto per entrare nel sonno più profondi", questa sintomatologia è tipicamente di origine psichica, il tronco encefalico non ha nessuna alterazione organica, stia tranquilla.

"mi ha dato questi farmaci perché si è accorto che magari io possa essere psicotica e non me lo ha voluto dire ?", questo non posso saperlo, mi sembra comunque poco probabile.

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Caro dottore, ho preso in considerazione il fatto di tornare dal mio psichiatra che mi ha guarita l prima volta cioè lo scorso anno... penso anch’io che di base sicuramente ci sia una componente ansiosa con forti ossessioni, fissazioni sulle malattie mentali che ogni tanto cambiano e mi fanno pensare a quelle neurologiche , o a quelle cardiologiche . Mi hanno detto 4 psichiatri diversi che io non ho nessuna malattia mentale grave ma solo una nevrosi che ovviamente va curata . Purtroppo l’unico sintomo di cui soffro tanto è questo senso di ubriachezza ha provo nel dormiveglia .... questo stato tipo di sedazione che provo quando sto per addormentarmi e mi risveglio impaurita perché vado in apnea . È come se il mio cervello non mandi L input sul respiro e mi si blocca tutto , respiro, pensiero, cervello ... comincio a tremare e mi si blocca la parol sentendomi proprio confusa come quando si ci sveglia da un’anestesia totale.... come se mi avessero buttato dell’acqua in viso .... mi risveglio così... non capita mai nel sonno profondo ma in dormiveglia cioè nella fase NON - REM . Che tipo di esami potrei fare e di cosa potrebbe trattarsi ciò che sto descrivendo?
[#13]
dopo
Utente
Volevo aggiungere che siccome questo disturbo c’è l’ho anche durante il giorno , avendo prima sonnolenza e poi subito questo senso di respiro leggero e intontimento che dura per 20 minuti circa e poi finisce è tutto ritorna alla normalità . Queste crisi mi vengono tipo 3 volte al dì. Siccome mi rallento perché mi sento come se appunto il cervello non mandi input al corpo respiro ecc.. quindi frugando su internet mi è spuntato che potrebbe essere un sintomo di delirio ipoattivo che si presenta nella schizofrenia o nei disturbi psicotici... ed ecco appunto che così è nata la paura di soffrire di delirio ipoattivo e di disturbi psicotici..
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

condivido la decisione di rivolgersi al primo psichiatra che ha consultato e col quale si è trovata bene ottenendo anche ottimi risultati terapeutici.

Cordialmente
[#15]
dopo
Utente
Caro dottore , ho sentito un altro psichiatra il quale mi ha detto di chiedere spiegazioni su quella terapia che mi è stata data dallo psichiatra dove sono stata la settimana scorsa . Questa terapia si da per un disturbo bipolare minore . Così mi ha detto uno psichiatra . Adesso mi chiedo ma se ho fatto 4 visite psichiatriche diverse e tutti e 4 si sono orientati su sindrome ansioso-depressiva e ipocondria potrebbe essere che non mi hanno voluto dire in faccia , nessuno odi tutti e 4 psichiatri, che io sono bipolare ?
Altra domanda . il medico del centro cefalee mi ha prescritto laroxyl , 2 gocce la sera per poi aumentare di volta in volta , magnesio la sera, brioplus , keryne e milesax che devo ancora iniziare per L’ emicrania e cefalea che mi ritrovo . Visto che mi viene una forte sonnolenza durante il giorno che diventa difficoltoso anche parlare perché mi rende rallentata , e poi dopo arriva il mal di testa seguito da nausea , ma quando il mal di testa finisce o aumenta rimane questo senso di stordimento prima di andare a letto , tipo come se fossi stata dentro una discoteca tutta la notte e quando esci ti senti tutta stordita ... potrebbero essere questi sintomi di cefalea o emicrania ?
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Questa sensazione può associarsi alla cefalea in generale o all'emicrania in particolare, sia durante l’attacco che come esito alla fine dell’attacco stesso.

Cordialità
[#17]
dopo
Utente
Io ho cefalea combinata (cefalea+emicrania) . Posso pensare che ancora dopo che ho dormito da ieri , mi sono svegliata con un senso di nausea e la cosa più invalidante è che ho la testa pesante come un sasso , sbandamenti e confusione in testa . Mi fa male la fronte e sopra gli occhi , poi invece al centro della testa sento come se ci fosse un masso pesante ... visto che ho fatto anche la tac ultimamente ma senza mdc e ho fatto una risonanza nel dicembre del 2017 senza mdc . Tutto negativo. Davvero la cefalea e l’emicrania portano questi sintomi che ho descritto ? Viste le ripetute visite neurologiche tutte negative su può escludere appunto una malattia al cervello? Sono disperata lo so che faccio le stesse domande , questo è dovuto al mio disturbo ossessivo che ho però magari la rassicurazione mi fa bene al momento ..
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Dice bene "la rassicurazione mi fa bene al momento" ma alla lunga amplifica e peggiora il disturbo d’ansia..
Il disturbo ossessivo va curato farmacologicamente.

Cordiali saluti
[#19]
dopo
Utente
Caro dottore , a seguito dei miei sintomi mi viene in mente un dubbio, questi sintomi di pressione in testa mi sono iniziati dopo alcuni mesi dall’inizio della cura che ho fatto con aisoskin. Vorrei capire se magari si può trattare di ipertensione endocranica che ho visto potrebbe essere un effetto collaterale del farmaco . Consideri che il farmaco l’ho preso a maggio di quest’anno e l’ho staccato nel mese di ottobre .
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

non vedo elementi che possano fare pensare un'ipertensione endocranica.

Cordialmente
[#21]
dopo
Utente
Caro dottore gentilissimo, i miei malesseri oltre ad essere psicologici, quindi pensieri ossessivi sono dovuti alla disperazione che ho con i miei sintomi . Questi attacchi di sonnolenza improvvisi che ho durante il giorno mi vengono e comincio ad avere stretta alla fronte , sonnolenza , senza lo di sbandamento e difficoltà di parola anche ... comincio a diventare rigida nell parte superiore del corpo e comincio a sentire una sensazione di calore... sembra di avere la febbre , inoltre mi arriva un rumore bianco alle orecchio, come quando la tv è messa su un canale senza figure , non so come spiegarglielo precisamente . Comunque questo rumore mi dura per più di 30 min circa e mi sento oppressione internamente , come se avessi pressi alta , comincio a sentirmi appunto stordita . Penso questi sintomi da cosa possono dipendere ?
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

se non ha mai effettuato una visita neurologica Le consiglio di farla adesso ma non perché pensi chissà quale malattia importante ma solo per avere un'altra valutazione specialistica.

Cordialità
[#23]
dopo
Utente
Caro dottore , durante la visita psichiatrica fatta la scorsa settimana , mi ha effettuato anche una visita neurologica il medico neuropsichiatra . Mi ha solo detto che l’unica cosa che ha notato sono i riflessi che sono un po’ lenti. Non so da cosa possano dipendere però, due settimane fa invece ho effettuato una tac encefalo da pronto soccorso perché ho avuto un incidente stradale da cui non è emerso nulla di grave . Pensavo magari non è che sia un fatto di sbalzi di pressione ?
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Escluderei gli sbalzi di pressione.
[#25]
dopo
Utente
Dottore ma io sono disperata sembra che sono uscita da una discoteca e che c’era la musica forte .... perche questa sensazione ?
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se sono state escluse cause organiche il disturbo può avere origine psichica, almeno come possibilità.
[#27]
dopo
Utente
Dottore , le cause organiche che possono portare a questo sintomo come si escludono? La risonanza l’ho fatta, la tac pure , esame neurologico anche , esami dall’otorino due mesi fa , ho fatto anche quelli per l’udito e vestibolare . L’unica cosa che abbiamo visto è stata la tiroide infiammata , ho fatto un’ ecografia un mese fa ed è risultata una tiroidite cronica autoimmune . Sto facendo gli esami ormonali per vedere se è tutto apposto pppure no . La tiroidite autoimmune potrebbe provocare ques ti sintomi ? Un’altra cosa , il neurologo alla visita per la cefalea mi ha parlato di fibromialgia .... e posssibile alla mia etaá ?
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente è un fattore psichico.
Escluderei la tiroidite autoimmune.
Ipotesi fibromialgica teoricamente possibile.

Cordiali saluti
[#29]
dopo
Utente
Caro dottore , in verità c’è anche una cosa che mi fa molta paura . Sono convinta di essere psicotica , di avere la schizofrenia o sintomi psicotici. Ho troppa paura di questo ho paura che gli psichiatri non mi vogliano dire in faccia che io sia psicotica . Questo pensiero mi sta tormentando al punto di non farmi vivere serenamente la mia vita
[#30]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Per questo deve rivolgersi agli psichiatri.
[#31]
dopo
Utente
Dottore buongiorno , sono stata a visita dallo psichiatra di fiducia il quale ha abolito assolutamente la cura datami dall altro psichiatra perché non sono né schizofrenica ne bipolare da darmi una cura così pesante ... il mio problema lui dice è l’ipocondria è una sindrome ansiosa con attacchi di panico . Sto curando con antidepressivo , sto prendendo anche in aggiunta il levopraid sia x il vomito che per la sindrome depressiva e prendo xanax 0,50 a rilascio prolungato . Il problema sta nei miei sintomi che non sono dovuti alla cura perché li avevo già da prima di intraprendere la terapia : ho sempre queste crisi di senso constante di svenimento . Quando mi prendono nel dormiveglia noto una cosa : comincio a chiudere gli occhi con una forte sonnolenza e pesantezza al centro della testa , non è un mal di testa ma una pesantezza , comincio ad addormentarmi e sento un senso proprio di rallentamento sia respiratorio che cardiaco che sembra io stessi entrando in asfissia ... comincio ad avere la bocca asciutta sentirmi confusa nel dormiveglia e ho subito lo stimolo di urinare anche se dieci minuti prima ero stata in bagno . Sono costretta ad alzarmi e andare in bagno sbandando a destra e sinistra nel corridoio... tutto ciò mi preoccupa perché mi fa pensare ad una malattia neurologica , la SLA o altre malattie di pertinenza neurologica ...
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sla non c’entra nulla.
Da quanto tempo ha iniziato l’antidepressivo? Quale e con quale dosaggio?

Cordialmente
[#33]
dopo
Utente
Caro dottore , in verità avevo iniziato l’entact 20 mg ma siccome mi porta a rimettere con tutto il levopraid che dovrebbe bloccare il vomito , allora oggi lo cambierò , il levopraid ne prendo 50 mg prima di colazione e 50 mg prima di pranzo . Il medico me L l’ha dato a questi dosaggi sia x la nausea sia per i disturbi sonatoformi dell’ansia e sia perché viene usato come antidepressivo dice . L sto prendendo da una settimana ...
[#34]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Probabilmente è ancora presto per vedere i primi benefici.
[#35]
dopo
Utente
Lei pensa che i sintomi che le ho descritto fanno parte della sindrome ansiosa ? E non di una malattia neurologica ?
[#36]
dopo
Utente
Dottore comunque è strana questa cosa che mi viene sonnolenza , senso di chiudere gli occhi e andamento ondeggiante , sbandamenti , anche durante il giorno... e la testa comincia a diventare pesante ... non capisco il perché. Sono attacchi debilitanti !!!
[#37]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
È possibile la natura ansiosa del disturbo, tuttavia può rivolgersi ad un centro di medicina del sonno dove può essere sottoposta ad esami strumentali, per es. una polisonnografia.

Cordialità
[#38]
dopo
Utente
Dottore programmerò una polisonnografia , a breve farò anche un elettroencefalogramma con deprivazione di sonno. Se dovessero risultare negativi i seguenti esami possiamo pensare e confermare che i sintomi siano di origine ansiosa ?
[#39]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Penso proprio di sì.
[#40]
dopo
Utente
Buongiorno caro dottore , in merito ai miei sintomi ho notato che si accentuano molto quando ho il mal di testa . Per esempio: ieri , con l’inizio del ciclo mestruale , ho avuto un mal di testa che non è andato via nemmeno con una bustina di oki. All’inizio del mal di testa provavo fastidio alle luci e fastidio agli occhi tanto che quando muovevo le pupille a destra e sinistra dopo mi sentivo disorientata , con le vertigini. Invece , di sera , quando mi stavo addormentando ho provato i miei sintomi , senso di intontimento , rallentamento , confusione mentale nel dormiveglia ancora più accentuati. Mi fa strana la cosa che con la cefalea aumentano i sintomi neurologici...
[#41]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

alcune forme di cefalea, anche quella mestruale, possono accompagnarsi a vari sintomi o accentuare una condizione preesistente.

Cordiali saluti
[#42]
dopo
Utente
Dottore , accentuare una condizione preesistente ritiene che io abbia una condizione grave ? Questi sintomi che provo io sono spia di qualche malattia incurabile o magari grave al punto da condurmi alla morte ? Poi provo spesso una pressione all’osso dell’orecchio internamente solo a sinistra .
[#43]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le rispondo no a tutte le domande.
[#44]
dopo
Utente
Gentile dottore , ad oggi la situazione è migliorata per quanto riguarda gli attacchi di panico e la notte finalmente riesco a riposare , ma rimangono i forti sbandamenti e senso di intontimento durante il giorno, sbandamenti dottore allucinanti mi creda , mi sembra che io stia per cadere a terra , disorientata alcune volte sembra che io sia appena scesa da un giostra . Inoltre i dolori muscolari sono come dei lividi dappertutto , è tra un dolore è un bruciore ... è assurdo a 22 anni questi sintomi dottore senza una spiegazione .
[#45]
dopo
Utente
Inoltre aggiunto anche delle fascicolazioni spesso alle gambe e un senso di rammollimento ... dottore non so che pensare a quali malattie neuromuscolari
[#46]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la visita neurologica è negativa si può prendere in considerazione l’origine ansiosa del disturbo.

Buona domenica
[#47]
dopo
Utente
Dottore , ho effettuato la visita neurologica che è risultata negativa , domani farò un elettroencefalogramma. Mentre il mio psichiatra mi ha rassicurata sul fatto che non ho nulla di incurabile ma bensì ho uno stato ansioso elevato è un disturbo ossessivo . Mi ha dato come terapia xanax 0,25 x tre volte al dì e Anafranil 75 mg a rilascio prolungato. In quanto io ho sempre assunto degli antidepressivi SSRI che prima andavano bene adesso mi facevano rimettere ogni qual volta li prendevo quindi abbiamo cambiato proprio molecola e stiamo provando con il triciclico appunto Anafranil che ha 3 giorni che lo sto assumendo e non mi porta vomito ma solo una leggera nausea ma in compenso mi porta un gran senso di stordimento , e sonnolenza . Vorrei addormentarmi ovunque ! Inoltre ieri sera ho avuto delle allucinazioni sonore nel passaggio dalla veglia al sonno e lo psichiatra mi ha detto che non c’è nulla da spaventarsi perché i triciclici possono dare anche questi effetti. Non so se questi effetti collaterali passeranno con l’andare della terapia ... inoltre ho paura di prendere un triciclico perché ho letto su internet che potrebbe danneggiare il cuore .
[#48]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

solitamente gli effetti collaterali di questo tipo di farmaci tendono a ridursi col tempo, a volte fino a completa guarigione.

Cordialmente
[#49]
dopo
Utente
Ma è normale sentirmi giù di morale all’inizio della terapia ?
[#50]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Può essere, dovrebbe anche questo regredire dopo qualche settimana.

Cordialità
[#51]
dopo
Utente
Grazie dottore , oggi sono al quarto giorno e devo dire che ieri avevo molta più sonnolenza di oggi . Spero che con l’andare dei giorni questi sintomi possano scomparire del tutto e dare il via alla fase positiva .
[#52]
dopo
Utente
Caro dottore , ho eseguito l’elettroencefalogramma , le riporto qui di seguito il risultato:
E.E.G. Eseg. In veglia
Esito: attività di base caratterizzata da ritmo alfa a 12 c/sec, fusiforme, presente in regione posteriore; tacciato sincrono, mediovoltato.
Reazione d’arresto presente. Presenza di artefatti muscolari. Prove di attivazione (SLI e Iperpnea) : ndr.
Conclusioni: reperti nei limiti della norma.

Cosa vuol dire dottore ? C’è qualcosa che non va ? Perché nei limiti della norma e non nella norma ?
[#53]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l’EEG è normale.
"Nei limiti della norma" significa normale come semplicemente "normale".

Cordiali saluti