Mingazzini arti inferiori

mio figlio di anni 14 durante una visita neurologica che fa annulmete per controllo epilessia non ha effettuato correttamet in test di mingazzini arti inferiori, il medico (che non è quello abituale perchè assente ) ci ha spaventati molto e ci ha madato da un collega esperot di malattie muscolari ma abbiamo la visita tra 6 mesi.
In effettil il giorno della visita mio filglio non ha alzato le gambe per il testo dicendo che non ci riusciva e il medico non ha insistito.
Tornati a casa abbiamo più volte riprovato noi (lo so che non siamo medici e il nostro parere non serve) però ci è riuscito benissimo anche ad occhi chiusi. Alla nostra domanda del perchè in studio non lo ha fatto ci ha risposto "che si era stufato di farsi visitare". (in effetti è un bambino paritcoalmente sensibile , seguito anche da un psicoterapeuta, e se una persona non gli va subito a genio sta sulle difensive e lui no si aspettava che non ci fosse il suo medico)
Qualcuno ci può dare un indicazione in attesa della visita medica siamo molto preoccupati.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il ragazzo a casa la prova l'ha effettuata normalmente anche ad occhi chiusi e non ha problemi di deambulazione non vedo motivi di preoccupazione, anche perché ha pure spiegato che in ambulatorio non fatto volutamente il test.
Per ulteriore sicurezza, se il problema riscontrato fosse solo questo, potrebbe ripetere la prova dal medico curante o dal pediatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
Grazie Dottore per la tempestiva risposta. In efffetti non ha mai avuto problemi. Non è un ragazzo particoalrmente sportivo , fa sport secondo la media (Karate 2 volte alla settimana) ma ad esempio pattina spesso, va in bici lungo gli argini e quando andiamo in montagna cammina per ore semza problemi. Credo che dovremmo notare almeno un affaticamento se ci fossero problemi?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un ragazzo che non riesce a sollevare gli arti inferiori ovviamente non può fare tutto quello che descrive senza stanchezza e soprattutto senza impaccio motorio.
Per sicurezza lo faccia controllare dal medico curante.

Cordialmente