Granulazione gigante del Pacchioni e mal di testa

Salve, ho cefalea da 4 settimane, anche sporadica visione offuscata. Niente nausea, vomito o fotofobia.
Il medico di casa mi ha detto che ho la pressione alta, ma misuro sempre a casa e ho sempre 130/80, spesso anche di meno. Solo in singoli casi quando sono nervoso ho 130/88, ma anche questo non mi sembra ancora una pressione alta da curare con la medicina.
Inoltre, mi sento molto esausto e un giorno sono anche crollato in bagno.
Quando non é migliorato sono andato al Pronto Soccorso e hanno trovato qualcosa sul TAC (una minuta area disomogeneamente ipdensa) che poteva essere un trombo. Mi hanno ricoverato e fatto diversi analisi.
RM con e senza mezzo di contrasto: presenza di immagine in minus nel lume del seno trasverso sn, riferibile a granulazione gigante del Pacchioni. Il resto era nella norma, ma mi hanno detto che la pressione venosa é un po' alta.
Siccome dopo il TAC non potevano escludere un trombo, mi hanno dato delle punture in pancia.
Inoltre, Ecodoppler TSA e transcranico: nella norma.
Esami ematochimici: cholesterolo 209, LDL 139.
Visita oculistica: ODV e OSV 10/10 nat, OOT 13 mmHg, OOF papilla leggermente disversa
ECG: ritmo sinusale, 70 bpm, BBDx incompleto.

Il mal di testa é più o meno passato. Non so se a causa delle punture o flebo....

Ho però ancora una pressione sulla testa che va dalla nuca fino agli occhi. Inoltre, sono ancora molto esausto.

Per quanto riguarda il BBDx incompleto, avevo fatto anche una visista dal cardiologo qualche mese fa, perché avevo ogni tanto un dolore all'emitorace sx.
Elettrocardiogramma era nella norma (Precordialigia di ndd. Attuale buon compenso emodinamico).
Anche l'Eco color doppler era nella norma, tranne lieve sclerosi valvolare mitralica.

Quindi, neurologicamente mi hanno detto che non c`è niente. Di che cosa potrebbe essere causato il mal di testa o la pressione sulla testa.

Ho anche la pressione sull'orecchio sinistro, non sempre, ma molto spesso. Il medico non ha trovato niente.

Potrebbe essere dovuto all'ansia o stress? Oppure dalla nuca che mi sembra molto tesa? Ho una scoliosi da 30 anni.

Non ho lo stress al lavoro, ma ho dei bambini piccoli e dormo poco e male. Ogni tanto sono un po' nervoso.
Ho 49 anni, BMI 23.1, bevo molta acqua, non fumo. Ogni tanto un po' di vino rosso, nient'altro. L'alimentazione mediterranea, un po' di tutto, ma poco grasso.

Cosa mi consiglia?

Grazie!
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Signore,
dal suo resoconto anamnestico non pare di intravvedere elementi che possano essere all'origine di una "brutta" causa per il Suo mal di testa che, dalla descrizione, parrebbe essere di tipo tensivo. La granulazione del Pacchioni, anche se grossa, non la deve minimamente preoccupare e di sicuro non è all'origine della cefalea. Perseveri tranquillo nel suo corretto stile di vita.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott. Colangelo,

grazie per la sua risposta. Ma di che cosa può essere causata la granulazione gigante del Pacchioni?

Inoltre, prima di avermi mandato dall'occulista, c'era scritto sul foglio per l'occulista "sospetta ipertensione venosa". Non mi hanno detto se ho l'ipertensione venosa oppure no. Mi hanno solo detto che tutto è a posto. Ho ancora mal di testa. Penso che sia dovuta alla tensione muscolare delle spalle/collo. Altre cause non ho trovato.

Grazie.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161