Scatti dei muscoli involontari

Salve da un po' di tempo che noto specie quando sono coricato che ho degli scatti involontari muscolari tipo lo scatto di un braccio o di una gamba non mi capita tutti i giorni ma spesso soprattutto quando mi corico per riposare non provo dolore o fastidio ma lo trovo strano è mi domando cosa può significare tra l'altro noto anche un altro problema non so se coincide col primo già descritto ma capita che quando tengo le gambe incrociate seduto in un letto o in una panchina di una piazza, quando provo ad alzarmi non sento le gambe dalle ginocchia in giù tanto da non poter fare neanche un passo dopo averti un forte formicolio molto fastidioso devo aspettare almeno 5 minuti prima che possa incominciare ad alzarmi e poter camminare questo disturbo si presenta puntualmente ogniqualvolta mi siedo incrociando le gambe.
Mi auguro di avere una risposta chiara che mi faccia capire cosa può essere e quale' la cosa migliore da fare per questi problemi. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
i disturbi che lei riferisce a carico degli arti inferiori sono l'espressione di una compressione del nervo crurale, di cui non deve preoccuparsi se sono limitati solo all'atto di incrociare le gambe. I "movimenti a scatto" prima di addormentarsi sono un evento del tutto normale e si definiscono "movimenti di massa". Si tranquillizzi.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it