è da circa 4 mesi che soffro di fascicolazioni

Gentili dottori,

Ho 23 anni e sono un tipo abbastanza ansioso. Ho sempre fatto attività fisica (corsa e palestra) ma adesso sto passando un periodo di grande preoccupazione. È da circa 4 mesi che soffro di fascicolazioni (soprattutto agli arti inferiori) e da un paio di settimane concentrate praticamente solo sui polpacci. A volte durano più o meno tutto il giorno, mentre altre volte mi sembra di non sentire di averle. Quest'oggi mettendo il polpaccio alla luce ho visto che in diversi punti si muove e vibra. Sono preoccupato di avere qualche malattia neurologica grave. Premetto che NON ho deficit di forza (facendo prove di mingazzini ecc..) o impacci motori. A settembre farò una visita neurologica, nel frattempo volevo chiedervi se questa cosa può essere motivo di preoccupazione e se una malattia come la SM o SLA può sorgere con questo sintomo iniziale.
Cordialmente e grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi sentirei di tranquillizzarLa riguardo malattie neurologiche importanti, infatti le fascicolazioni alla Sua giovane età sono quasi sempre benigne e causate da ansia, sforzi fisici o intensa attività sportiva, squilibri elettrolitici, discopatie, ecc.
Faccia serenamente la visita neurologica prenotata per settembre.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta! Adesso sono un po' più tranquillo. Un' ultima domanda: ma il fatto che siano persistenti alcuni giorni(magari mi durano un pomeriggio intero) sono segno di qualcosa di patologico oppure no ? Ho notato che se sono tranquillo in certi momenti mi pare di non sentire di averle.A volte però sembra di sentire le gambe un po' deboli ma nella realtà dei fatti, alla fine, non lo sono perche' corro e faccio esercizi. Grazie in anticipo!
Cordialmente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, la fluttuazione del sintomo è un altro segno di "benignità", stia tranquillo.

Cordialmente