Pugno

Salve

Da diversi mesi avverto una sensazione di leggera perdita di forza nel movimento di stringere la mano destra (a pugno).
Non sembrano esserci secondo il medico di base atrofie e/o perdite di forza ma quando lo stringo sembra come se avessi meno forza.

Mi pare che la sensazione sia piu evidente quando - per esempio - stringo una molletta da bucato per aprirla (pollice e indice) o quando devo afferrare piccolissimi oggetti (monetine),

Tra l'altro (cosa stranissima) tale sensazione e' presente da seduto e sdraiato ma stranamente scompare completamente se provo a stringere i pugni in posizione eretta con braccia tese davanti a me o lungo il corpo....

Posssibile azzardare delle ipotesi?
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

non si tratta di un problema di pertinenza chirurgica.

Proverei a consultare un neurologo.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
la sintomatologia non ricalca onestamente un quadro classico di deficit di natura piramidale, potrebbe anche essere pertinente semplicemente ad una disfunzione dei nervi periferici (mediano e/o ulnare), ma più di questo nessuno potrebbe riuscire ad ipotizzare altro. E' necessario che consulti un Neurologo che la visiti e che le faccia eseguire esami specifici (ad es.: elettromiografia).
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie Dottor Colangelo, ovviamente il mio triste pensiero era già' andato verso la SLA...... mi "rincuora" il fatto che sono passati 8 mesi dall'insorgenza del sintomo e immagino avrei avuto un netto peggioramento...