Informazioni su xanax

Salve dottori...spero sia la sezione giusta dove inserire il consulto.
Soffro di ansia generalizzata e panico. Mi e ststo prescritto lo xanax da 2 mg a rilascio prolungato. Sono pero cirva 6 mesi che faccio una settimana si e una settimana no di assunzione. Volevo sapere se ho fatto dei danni al sistema nervoso assumendolo in questo modo. Ora cmq mi sono deciso ad andare da uno specialista che mi dia una cura vera.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

danni al sistema nervoso non ne ha fatto però è corretto quello che dice, cioè di effettuare una visita psichiatrica in modo da avere una corretta terapia, infatti solo con l'ansiolitico e con questa modalità di somministrazione difficilmente risolverà il problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Si lo so dottore...grazie per il consulto. Ho gia prenotato visita. Per danni lei che intende? E possibile che lo xanax smetta di funzionare?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la domanda su eventuali danni cerebrali l'ha posta Lei e io a questa ho risposto, per danni intendo eventuali lesioni cerebrali, in tal senso lo escludo.
A lungo andare e per somministrazioni prolungate tutti gli ansiolitici, xanax compreso, possono perdere l'efficacia iniziale.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Grazie...io non essendo dottore chiedo se e' possibile dei danni a qualche recettore
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, nessun danno recettoriale, tranquillo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Ok grazie ancora...ma giusto.per curiosita i danni recettoriali come avvengono e in cosa consistono?
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Mi puo risp ...grazie dottore)
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i recettori cerebrali sono svariati e non può essere questa la sede per trattare un argomento altamente complesso come questo.
Come Le avevo detto precedentemente nessun ansiolitico assunto secondo prescrizione medica crea danni recettoriali, stia tranquillo.

Cordialità
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
La ringrZio...lasci che le racconti una cosa perche vorrei capire se sono io che mi faccio problemi su tutto o no...oggi ho preso della pizza a taglio, i pizzaiolo stava mentee mi serviva pulendo il bancone col vetril, ora io.penso che lui avendo toccato la mia pizza ed essendo a contatto col vetril me l abbia ''contaminata'' e da qua mille paure...secondo lei sono ingiustificate?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, sono paure ingiustificate, causate dal Suo stato ansioso. Deve affrontare questo problema tempestivamente, ne va della qualità della vita.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Lo sto facendo...domani ho.la visita)
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Perfetto, faccia la visita.