Cefalea e mal d'orecchio

Salve, ogni tanto sento qualche fitta in testa quando mi chino e mi tiro di nuovo su. Poi sempre nel punto dove ho la fitta ogni tanto mi viene un po' di dolore che dura massimo un giorno. Inoltre sento i tendini vicino all'orecchio molto doloranti e se premo sull'orecchio mi fa male. Potrebbe essere tutto collegato alla cefalea? E se si di che tipo di cefalea potrebbe trattarsi? Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la causa potrebbe essere duplice, cervicale "ogni tanto sento qualche fitta in testa quando mi chino e mi tiro di nuovo su", o di origine odontoiatrica in generale e particolarmente dell'articolazione temporo-mandibolare "sento i tendini vicino all'orecchio molto doloranti e se premo sull'orecchio mi fa male", comunque dipende dalla zona precisa che suscita dolore.
La cefalea in questi casi potrebbe essere di tipo tensivo.

Ovviamente necessita una valutazione medica diretta, per cui si faccia visitare dal Suo medico curante o da un neurologo che è lo specialista competente per le cefalee.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie quindi non c'entra il fatto che tirandosi di colpo su il sangue affluisce di più nel cervello e crea pressione?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

escludo questa condizione, stia tranquillo.
Le ricordo però che sono state fatte solo ipotesi a distanza, senza alcuna pretesa diagnostica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ok mentre un ultima domanda: il dolore ai tendini vicino all'orecchio se premo il dolore mi si irradia fino all'occhio e ci sento leggermente meno. Potrebbe essere un otite? Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
L'interessamento dell'orecchio è teoricamente possibile ma solo una visita medica può essere dirimente.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie e mi sono dimenticato di chiederle se la cefalea tensiva può dare disturbi visivi come leggero fastidio alla luce? Grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
A volte sì ma non è un sintomo costante.