Un ecodoppler transcranico dal quale ho avuto questo risultato

Salve vorrei chiedere un consulto su una visita che ho fatto.
Ho effettuato un ecodoppler transcranico dal quale ho avuto questo risultato: positivo in basale con il passaggio di un numero di mes inferiori a 20. Dopo manovra di Valsalva si registra il passaggio di un numero di mes superiore a 100 con effetto a tendina di grado severo.

Vorrei chiedere se dal momento che non soffro di nessun problema ne di dolori di testa o altro dovrei chiudere il forame o come mi disse il dottore durante la visita di lasciare cosi per il momento, grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sarebbe utile prima di prendere una decisione in tal senso, decisione che va presa dal cardiologo, effettuare una RM encefalica per valutare l'eventuale presenza di microischemie cerebrali.
Perché ha fatto il doppler transcranico?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Di ho già effettuato una RM encefalica per valutare l'eventuale presenza di microischemie cerebrali la quale è uscita negativa. Il doppler transcranico l ho effettuato perché mio fratello ebbe un eschemia e quindi riscontrando il forame ovale decisero di chiuderlo. Io per curiosità ho effettuato questo esame per vedere se anch Io avevo questo foro.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi permetto di integrare il paerre del Collega Ferraloro.
Dal momento che l'esame che ha eseguito e' fortemente suggestivo di un ampio forame ovale pervio e' opportuno che esegua quanto prima una ecocardiografia colordoppler transesofagea per confermare tale sospetto.
La RM encefalica e' sicuramente indispensabile, ma se il difetto interatriale fosse ampio le conviene sicuramente provvedere alla chiusura del difetto senza aspettare le complicanze di tali vizio congenito (ischemie o ictus cerebrali).

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

condivido pienamente il parere del Collega Cecchini che ringrazio per l'autorevole integrazione al consulto.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
L unica mia paura è che mio fratello dopo l intervento l ombrellino di è spostato e alla fine il dottore gli h consigliato di prendere di nuovo cardioaspirina. Perche dall' esame ecodopler eseguita dopo l operazione passano più o meno gli stessi microbolle
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Evidentemente è stato un intervento riuscito male.
Nella mia esperienza è una evenienza molto rara

Arrivederci