Pressione tattile accentuata sul volto

Scusate dottori, ho una domanda riguardo i nervi, può subire un danno un nervo semplicemente premendolo con le dita o al massimo si può infiammare ma nessun danno permanente?
Ho premuto sulla parte dura della guancia credo sia il massetere e da allora mi sento come un fastidio, posso aver toccato un nervo che si è infiammato? Io stavo analizzando un gonfiore piccolo e ho un pò aggredito la parte, ci sono dei rischi nel premere o le parti sensibili come i nervi sono comunque protette dai tessuti?
ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquillo, con la comune pressione delle dita non si crea nessuna lesione nervosa permanente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2023
Ex utente
Grazie dottore, ringrazio con tutto il cuore, con stima verso la grande umanità nel capire lo stato d'animo e la delicatezza del paziente un saluto cordialissimo e per fortuna adesso direi anche sereno.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2023
Ex utente
Dottore, approfittando della grande bravura e cortesia, in questo periodo mi è capitato di dover fare un piercing al naso a causa di una scommessa persa, una cosa tra amici, me lo hanno eseguito con l'ago ma veniva via l'anello e mi sono parecchio martoriato il naso, un po' di volte ho strinto la narice finché mi ha fatto malissimo qualche volta per nervoso e qualche volta perché si era formata infezione, ora ho tolto tutto e mai più lo farò, queste situazioni possono portare al rischio di lesione dei nervi del naso mi chiedevo? Che poi siccome collegati ai facciali possono portare rischi anche per il nervo facciale o non ci sono questi rischi?
Mi alzai il primo giorno con un filino di arrossamento nella ruga della palpebra sotto l'occhio poteva trattarsi di una reazione a catena dei nervi o doveva essere una coincidenza perché dal naso non può subire lesione anche il resto?
Ringrazio comunque dottore scusate per la difficile domanda capirete la mia paura verso i danni al trigemio perché in famiglia qualcuno sta passando dei guai che solo a vedere mi fanno pensare che al suo posto non riuscirei e provo tutelarmi.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

in questi casi si possono creare lesioni locali reversibili, certamente non viene intaccato né il nervo facciale né il trigemino.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2023
Ex utente
Grazie siete una vera bibbia della sapienza un esempio a tutti gli effetti, grazie infinitamente.
Auguro tutto il bene possibile.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Grazie ma non esageri.
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2023
Ex utente
Me l'aspettavo questa risposta, è proprio la continua modestia che porta a diventare sempre più bravi e a saper ascoltare il paziente, per me quesiti che hanno una delicatezza nascondono la possibilità dell'imprevisto per questo nascono non sono banali e ci vuole giusto fiuto per scegliere se e come rispondere, in questo caso avete immaginato e capito cosa accaduto nel mio momento di difficoltà con una risposta intellettuale spiegando che per quanto premuto e di strano possa essere accaduto più che un problema momentaneo è localizzato non devo preoccuparmi di avere,
quindi c'è pazienza, sapienza, teoria e pratica insieme per poter dare una risposta personalizzata non bastano gli studi.
Buona serata :)
[#9]
dopo
Attivo dal 2017 al 2023
Ex utente
Buonasera dottore confermo la parte è ancora sensibilissima, ho premuto un poco sulla narice per vedere la situazione, e mi è partita una fitta che ha attraversato il naso con una sensazione di pressione fino a quasi il centro della testa segno che tutti i nervi conducono e di che maniera, però la parte sta martoriata prenderò un anti-infiammatorio attendo il recupero, però per un dolore così acuto ho avuto davvero bisogno dei vostri consigli o mi sarei spaventato, mi scuso se prima esageravo con gli elogi non volevo sembrare scrivere in modo inappropriato.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

non deve scusarsi di nulla, stia tranquillo.

Comunque è normale che ancora la pressione sulla parte traumatizzata susciti vivo dolore, occorre del tempo.

Cordialità