Continua stanchezza, debolezza e senso di affaticamento?

Salve.

Ho 22 anni, sono alto 186 cm per 90 kg.

Da tempo noto diverse cose:
-Tremolii alle mani
-Difficoltà di concentrazione
-Debolezza e poca forza (esempio Se faccio tiro alla fune con un amico anche più piccolo di me perdo)
-A volte difficoltà di equilibrio (Se per esempio un mio amico mi tira una spallata anche non forte barcollo)
-Ho un continuo senso di debolezza e mi affatico subito

Premetto che ho un disturbo di ansia generalizzata

Cosa potrebbe essere? Astenia?
[#1]
Dr. Gaetano Giordano Medico legale, Psicoterapeuta 5 1
I medici in questi casi tendono a dare risposte che possono essere in qualche modo fuori misura e lasciare un po' inquieto il paziente.
Diciamo allora, per cominciare, che il nostro è un campo nel quale la prudenza non è mai troppa, e che se bisogna sbilanciarsi, è meglio farlo garantendo una scrupolosità in più e non in meno.
Ciò premesso, che deve servire a darle una chiave per interpretare quello che dirò, con molta probabilità, ma non con certezza, si tratta di fenomeni ansioso-depressivi in qualche modo "normali", o comunque non gravi e probabilmente legati all'età e ai primi confronti con una società che ci costringe a farci vedere forti e indistruttibili.
Questo però non significa che la mia sia una diagnosi o, peggio ancora, che sia una diagnosi esatta: è un punto di vista, pure abbastanza superficiale o, meglio ancora, di ... superficie.
Se questo tipo di disturbo continua, si rivolga con fiducia al medico di base, chiedendo se è consigliabile una visita presso un neurologo o un neuropsichiatra, magari preceduta da qualche accertamento diagnostico mirato.
Il tutto senza -possibilmente- sentirsi troppo in ansia.

Tanto, non è che deve esser forte per forza.
Nella vita ci si può ritrovare ogni tanto un po' deboli...

Dr. Gaetano GIORDANO
P.za dei Re di Roma 52
Roma - Tel. 067017455 / 3933320419

Via Gabriele MARINI 44
Cerveteri:

Tel. 067017455 - 3933320419