Emicrania con aura e rischio ictus

Buongiorno scrivo qui per le vostre tempestive risposte da anni soffro di emicrania con aura tramandata da mia mamma. Prima mi veniva molto spesso quasi due volte alla settimana da quando ho iniziato le superiori ho le crisi 2-3 volte all’anno ho fatto una risonanza magnetica nel 2012 a causa di questa emicrania con aura e un elettroencefalogramma sempr nello stesso anno ed era tutto sotto controllo.
Non bevo,non fumo e non prendo anticoncezionali appunto perché so che potrebbero peggiorare l’aura.
In quanto mia mamma stessa ha avuto un ictus transitorio 2 anni fa e le in passato ha fatto uso di anticoncezionali e fumava sigarette, volevo sapere se è possibile che nelle donne con emicrania aura ci sia un tasso più elevato di ictus.
Arrivederci Buonagiornata e Buon lavoro
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'aumentato rischio per ictus cerebrale nelle donne che soffrono di emicrania con aura è documentato solo per le fumatrici e per chi assume anticoncezionali orali. Stia tranquilla. Nei periodi di eventuale aumentata frequenza degli attacchi è consigliata una terapia di prevenzione, sarà il Suo neurologo a consigliarla in tal senso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille mi ha tranquillizzata il suo consulto
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata