Depressione e morte dei neuroni

Buongiorno e' vero che chi soffre di forte depressione e stress rischia di perdere molti neuroni e aver un ippocampo ridotto?

Io soffro di disturbo bipolare e mi ritrovo a 37 anni senza memoria e con capacità cognitive estremamente ridotte. Mi chiedo se soffro di demenza, ho fatto risonanza magnetica al cervello, ma e' parso tutto nella norma.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi, probabilmente è il Suo problema psichico a causare i deficit di memoria che riferisce, cioè sarebbe un disturbo funzionale e non organico, ne parli con lo psichiatra che La segue e chieda se ha bisogno di una visita neurologica.
In merito allo stress e alla depressione, non ci sono al momento evidenze di alterazioni strutturali dell'ippocampo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Attualmente sono in cura con abilify 5mg e brintellix 20 mg....La mia psichiatra valutata se farmi fare test neuropsicologici
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, i test neuropsicologici sono indicati.