Da 3 giorni ho costantemente delle fascicolazioni sulla testa vicino all'orecchio

Buongiorno,

Chiedo questo consulto perchè sono un pò preoccupato e vorrei una spiegazione a riguardo se possibile.
Da 3 giorni ho costantemente delle fascicolazioni sulla testa vicino all'orecchio. Non è la prima volta che ho le fascicolazioni ma in altre parti del corpo e MAI alla testa. Per quanto riguarda la frequenza di quando mi capita non posso darvi una cadenza precisa ma è comunque una cosa rara (secondo me 1 volta al mese forse...).
Da 3 giorni a questa parte però ho continue fascicolazioni alla testa senza altri sintomi... ma sono molto molto frequenti.
Specifico che per lavoro (e sport che faccio) da 3 settimane dormo poco (6-7 ore a notte).

Dite che devo approfondire? Devo preoccuparmi?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la stragrande maggioranza delle fascicolazioni è benigna, pertanto mi sentirei di tranquillizzarLa, peraltro in un soggetto giovanissimo.
Probabilmente il disturbo è legato allo stress e alla perdita di sonno che può causare un'ipereccitabilità neuromuscolare.
Se dovessero persistere si rivolga al Suo medico curante ma non vedo motivi di particolare preoccupazione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Ferraloro,

La ringrazio per la velocissima risposta e la volevo aggiornare. Nel weekend appena passato e durante questo inizio settimana ho avuto la possibilità di riposare molto (a livello di ore di sonno) ed ho notato con grande piacere che le fascicolazioni in quel punto dietro la testa sono scomparse.
Il problema è che adesso mi sono prese dietro l'orecchio ed ogni tanto anche in altre parti del corpo soprattutto nelle gambe.
Adesso sto iniziando a preoccuparmi, continuo a premettere che non ho nessun altro sintomo.
Parlandole molto chiaramente io ho la fobia di avere la SM.

Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le fascicolazioni non rappresentano un sintomo di esordio della SM.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Grazie ancora per la risposta velocissima.

Ma lei mi consiglia di farmi vedere dal mio medico?

Grazie in anticipo.

Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la visita presso il Suo medico curante è consigliabile anche per tranquillizzarsi.

Cordialità