Problemi schiena e braccia

Salve,

da circa due mesi soffro di un problema particolare. Ho una sensazione strana che si origina dalla cervicale e si irradia fino alle ultime due dita di entrambe le mani. Non è dolore e francamente non saprei definirla bene, ma spesso fa sì che le dita e le braccia mi tremino. Tutto è iniziato dopo una giornata spesa a lavorare al computer, in una postura (testa e spalle molto avanzate) indubbiamente scorretta che adotto da diversi anni. Di cosa può trattarsi? Che tipo di indagini devo fare? C'è un percorso riabilitativo da intraprendere?
[#1]
Dr. Enrico Margaritondo Chirurgo d'urgenza, Chirurgo della mano 10
Le ultime due dita (anulare e mignolo) sono innervate dal nervo ulnare, quindi la sintomatologia da lei descritta può essere riferita ad una compressione di questo nervo. Per poter stabilire se questa compressione esiste ed a che livello è (colonna cervicale, gomito, polso..)può essere eseguita una elettromioneurografia, esame scarsamente invasivo ed una Rx della colonna cervicale. Ovviamente consiglio sempre una visita specialistica per poter orientare la diagnosi.
Cordiali saluti
Prof. Enrico Margaritondo
Chirurgo della Mnao

Prof. Enrico Margaritondo
Chirurgo della Mano

[#2]
dopo
Utente
Professore,

grazie per l'informazione. Ho prenotato una visita specialistica e un'elettromioneurografia, anche se ci vorrà un po' prima di poterle eseguire. Volevo chiederle altre due cose: degli spasmi muscolari su braccia e gambe sono allo stesso modo riferibili a quella zona della colonna vertebrale? La compressione di un nervo può essere data da cattiva postura? Grazie e buona Pasqua.
[#3]
Dr. Enrico Margaritondo Chirurgo d'urgenza, Chirurgo della mano 10
La ringrazio per gli auguri che ricambio di cuore.
La compressione di un nervo (o più correttamente delle radici che lo originano a livello della colonna vertebrale)può essere aggravata da una postura non corretta. Gli spasmi delle braccia e delle gambe possono essere riferiti a molti problemi. Tenga presente che dalla colonna cervicale non possono derivare sensazioni di formicolii od altro a livello degli arti inferiori, ma la risposta purtroppo è troppo complessa per essere esaurita in poche righe, e di questo mi scuso: si rivolga con fiducia allo specialista che la seguirà dopo aver eseguito le prime indagini.
Cordiali saluti
Prof. Enrico Margaritondo
Chirurgo della Mano