Presenza di isolate e sporadiche fascicolazioni

Salve, sono un ragazzo di 20 anni, da parecchio avverto delle fascicolazioni sparse in tutto il corpo.
Ho eseguito una elettromiografia con il seguente referto:
muscoli bicipite br. 1 interosseo dorsale dx: att.spontanea assente. Pot. Di U.M. Di durata ed ampiezza nella norma, reclutati in quadro di interferenza per sforzo massimale

Muscolo bicipite br.sx: attività spontanea: presenza di isolate e sporadiche fascicolazioni. Pot. Di U.M. Di durata ed ampiezza nella norma, reclutati in quadro di interferenza per sforzo massimale

Muscolo vasto mediale sx: att.spontanea: presenza di isolate e sporadiche fascicolazioni . Pot. Di U.M di durata ed ampiezza nella norma, reclutati in quadro di interferenza per sforzo massimale

Muscoli tibiale anteriore dx. Gemello mediale sx: att spontanea assente. Pot.di U,M di durata ed ampiezza nella norma, reclutati in quadro di interferenza per sforzo massimale.
La conclusione è nella norma
Vorrei chiedervi se è possibile che, avendo esaminato dei muscoli dove io non sentivo fascicolazioni, L’esame si possa ritenere non attendibile. Per esempio io avverto fascicolazioni nel muscolo vasto laterale sx che non è stato esaminato.
Dovrei ripetere L’esame per farlo seguire sui muscoli specifici o si rileverebbero ugualmente dei possibili problemi anche esaminando altri muscoli?
Ringrazio anticipatamente per l’ eventuale risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'esame è attendibile, non vengono rilevate alterazioni di alcun genere, anche se effettuato su muscoli vicini.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per l’immediata risposta.
Quindi si può sostanzialmente dire che si tratta di sindrome delle fascicolazioni benigne?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quasi sempre le fascicolazioni sono benigne, soprattutto alla Sua età, e se non sono associate a deficit di forza.
Stia tranquillo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buon fine settimana