Aneurisma o influenza?

Salve, sono un ragazzo di 20 anni e da circa 3/4 giorni che avverto una sensazione di febbre con mal di gola e muco in gola, oltre a nausea e mal di testa. Ieri mattina mi è successa una cosa molto strana, praticamente vengo svegliato alle 06:00 da un dolore alla nuca (a casco più o meno) abbastanza forte, che mi ha causato tachicardia e palpitazioni, debolezza e dopo un attacco di panico! Al termine dell'attacco di panico, scatenato dalla paura dei sintomi precedenti, riesco a prendere sonno ed addormentarmi nuovamente. Premetto che il dolore NON era lancinante né violento, era solo un "forte" dolore fastidioso, soprattutto durante il risveglio mattutino (nulla di più fastidioso!). Il pomeriggio mi sento confuso, come se avessi febbre in corso, con tanto di visione annebbiata e affaticamento visivo facile. Ora io mi chiedo: È possibile che questi sintomi possano essere di origine cerebrale o è semplice influenza? È possibile che sia qualche aneurisma in "pericolo"? Non dico rotto perché sarei già morto a quest'ora, quindi opto per un'aneurisma a rischio. Cosa posso fare? Occorre una visita medica? Ringrazio profondamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è probabile che la cefalea sia associata allo stato febbrile, in questi casi è molto frequente a verificarsi.
Se dovesse ripetersi o persistere si rivolga al medico curante ma non penserei all'ipotesi "aneurisma", stia tranquillo.

Cordiali saluti e buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

Ho provato svariate volte a misurare la temperatura ma non ho nemmeno 37°, quindi non ho febbre ma solo la sensazione di averla (è lo stesso malessere ma senza averla). Riguardo un'emorragia cerebrale posso stare tranquillo al 100%? Mi perdoni se glie lo richiedo per conferma, ma sono un tipo ansioso e "fifone" sulle malattie. La ringrazio ancora per la disponibilità.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare che la cefalea sia regredita, capisco bene?
Una cefalea, peraltro non violenta, che regredisce spontaneamente non fa pensare un'emorragia cerebrale.
Ovviamente con i limiti del consulto a distanza.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve, la cefalea c'è e sento come se avessi un casco in testa, tra l'altro avverto calore al volto e alla testa con stanchezza e confusione. Dottore è possibile avere a 20 anni, senza familiarità e problemi congeniti, avere un'emorragia cerebrale senza motivo?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

lasci perdere l'emorragia cerebrale, la sintomatologia è più simile ad una cefalea tensiva.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore,

Vista annebbiata con sensazione di svenire e occhiaie a cosa possono essere dovuti? C'è un collegamento con i sintomi elencati in precedenza? La ringrazio ancora per avermi tranquillizzato sul caso "emorragia cerebrale", cercherò di non pensarci più.