Esiti rmn cranica

salve sono un ragazzo di 32 anni come ho già scritto precedentemente è da due mesi che soffro di una PARALISI A FRIGORE..ora ho fatto una Risonanza magnetica ecco qui elencato l'esito.
RM ENCEFALO(S.E.C.C.)
Sono state eseguite sezioni nei tre piani ortogonali dalla base al vertice con tecnica T2-FLAIR,T1-SE,DW-SSh,T2-TSE.Sono state inoltre ottenute scansioni T1 pesate previa somministrazione e.v.di mezzo di contrasto paramagnetico.
Nella fossa cranica posteriore il quarto ventricolo è mediano, di forma e dimensioni normali.Non vi sono aree a segnale alterato nel parenchima degli emisferi cerebellari e del tronco. A livello sovratentoriale il sistema ventricolare è normale per forma e dimensioni.Non vi sono aree a segnale alterato nel parenchima degli emisferi cerebrali.Non appaiono i solchi della convessità.Non aree di alterata impregnazione.Segni di pansinusite. grazie x una pronta risposta colgo l'occasione per augurare un Buon Natale e un Felice 2009
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
la RM è perfettamente normale per cui la paresi è primitiva e non secondaria a patologie cerebrali. Nell'80% dei casi si risolve in 4-8 settimane, i rimanenti casi durano più a lungo. Le consiglio di aspettare ancora un mese e, se non si risolve, di effettuare una elettroneurografia.
Ringrazio e ricambio gli auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della pronta risposta...è da qualche giorno che vedo miglioramenti anche molto incoraggianti... riesco a muovere un pochino la parte sx della bocca..... che prima non muovevo affatto.
Volevo chiedere un'ultima cosa... il Nicetile ed il Tiobec devo ancora prenderli...devo continuare la cura intrapresa due mesi fà..? o posso sospenderla..? grazie mille dell'interessamento e ancora Auguri..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
mi scuso per il ritardo dovuto a mia assenza in questo periodo. Le consiglio di sospendere i farmaci da lei citati e mi aggiorni sullo stato attuale.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
buona sera... allora i farmaci sopra citati li ho sospesi.. incomincio a muovere un pochino la parte bassa sx della bocca..parlo già un pò meglio.. ma quando parlo più velocemente si nota molto l'handicap.... l'occhio sx si chiude un po meglio..ma lacrima spesso... cosa mi consiglia di fare... grazie x l'interessamento...
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
le consiglio di effettuare una elettroneurografia. Intanto può iniziare ginnastica allo specchio.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
grazie mille... ma in cosa consiste questa elettroneurografia....e che tipo di ginnastica devo fare allo specchio... grazie mille... buona serata..
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
l'elettroneurografia è un'indagine strumentale per valutare la velocità di conduzione di un nervo. La ginnastica da fare è proprio quella di stimolare ripetutamente quei movimenti o quelle funzioni che sono deficitarie, anche aiutandosi con le mani.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
grazie mille... provvedo subito a fare ginnastica come dice lei... un'ultima cosa elettromiografia e elettroneurografia... sono due esami identici..? grazie ancora x l'interessamento...
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
l'elettromiografia valuta se c'è un danno del nervo o un 'alterazione del muscolo. Vanno quasi sempre fatti insieme durante lo stesso esame.
Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
grazie mille x la pronta risposta... andrò tra qualche giorno dal mio medico curante x la prescrizione delle visite...o mi consiglia un neurologo....?grazie in anticipo x l'interessamento..
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile signore,
l'elettroneuromiografia la esegue di norma un neurologo.
Saluti