Episodi di amnesia

Egregi dottori, a causa di un paio di episodi di amnesia mia moglie, 56 anni senza particolari patologie, è stata inviata dal nostro medico a eseguire una RMN e un EEG che ora Vi invio nella speranza di avere un Vostro parere. nell attesa di una Vostra gentile risposta Vi ringrazio anticipatamente e Vi saluto
Motivazione: episodio di amnesia
risultato RMN
Aspetto nei lmiti del segnale del midollo spinale cervicale superiore visibile. Discopatie degenerative con riduzione della quota idrica sono riconoscibili a carico dei dischi cervicali superiori visibili. I dischi compresi fra c3 e c6, sono caratterizzati da protrusioni a sede posteriore che improntano lo spazio premidollare. Alcuni piccoli focolai di alterato segnale iperintensi nelle sequenze T2-pesate, si dimostrano a livello della sostanza bianca sovratentoriale perlopiù a livello periventricolare posteriore bilaterale, possibile espressione di spazi perivascolari dilatati. Nelle sequenze in diffusione non sono apprezzabili focolai di alterato segnale da riferire a focolai di sofferenza vascolare ischemica in fase acuta ovvero focolai di costrizione idrica a livello ippocampale bilaterale.
Sistema ventricolare in sede nei limiti.
Nei limiti il contenuto delle cavità orbitarie.
Non grossolane patologie aspansive a livello sellare e parasellare.
Asse vertebro-basilare e circolo carotideo intracranico pervi.
Non segni di trombosi venosa cerebrale.
Diffusi segni flogistici a livello di cavità naso-paranasali bilaterali
ELETTROENCEFALOGRAMMA
Attività di fondo costituita da ritmo Alfa di voltaggio piuttosto ridotto, disturbato da parecchi artefatti. Non significativi eventi nel corso delle prove d attivazione. reazione del resto non valutabile
[#1]
Dr. Luciano Peccarisi Neurologo 16 1
Gentile utente la descrizione degli episodi di amnesia è troppo scarna e i dati strumentali non consentono un inquadramento diagnostico. Bisogna seguire nel tempo, l'evoluzione. Se avvengono ulteriori episodi, occorre farne una precisa descrizione.

Dr. Luciano Peccarisi

[#2]
dopo
Utente
Io Vi chiedo gentilmente di dirmi se nei referti esistono anomalie oltre al problema descritto in quanto mia moglie soffre di mastocitosi sistemica indolente. Vorrei solo sapere se è tutto a posto. La ringrazio anticipatamente e La saluto
[#3]
Dr. Luciano Peccarisi Neurologo 16 1
Si va bene, per l'età, la RMN non rileva particolari anomalie.