In sintesi ho dei problemi seri alla cervicale

Buongiorno, da circa dieci anni soffro di forti episodi di emicrania con associato vomito, fotofobia...la neurologa mi ha prescritto difmetre al bisogno (è l’unico farmaco che funziona)e tachipirina 1000 se la cefalea è minore. Negli ultimi cinque anni si è presentato poi un dolore come epicondilite ma l’ortopedico che mi ha visitata ha ipotizzato invece che potesse essere sintomo di problemi alle vertebre cervicali. La rmn che ho eseguito mostra a c4-c5 ec5-c6 segni di degenerazione con riduzione dello spessore e procidenza circonferenziale dell’anulus associata a osteofitosi con relative impronte sul sacco durale e parziale impegno dei canali di coniugazione con prevalenza a dx a c5-c6. Non ernie discali. Non alterazioni a carico del midollo spinale. In sintesi ho dei problemi seri alla cervicale? E può esserci una relazione tra l’emicrania, il dolore al braccio destro e queste alterazioni? Negli ultimi mesi ho notato anche ma solo sporadicamente che ho più difficoltà nella presa pollice indice della mano destra.... grazie
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Signora,
escluda senza alcun dubbio una correlazione fra i due disturbi che hanno patogenesi diversa e sono assoggettabili a differenti trattamenti terapeutici. Per il vero mi pare alquanto forzato il collegamento fra il dolore dell'epicondilite e la spondilosi cervicale. Il mio consiglio è che esegua un'elettromiografia a carico dell'arto superiore coinvolto e che successivamente consulti un Neurologo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta chiara. Farò come consigliato.
Saluti
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Prego cara Signora, grazie per il gentile commento, e mi saluti la cara Livorno che mi porto nel cuore dai tempi dell'Accademia Navale (ai miei tempi si faceva ancora il servizio militare...)
[#4]
dopo
Utente
Senz’altro...! Saluti..