Risonanza magnetica sella turcica senza mezzo contrasto

Buonasera,
tra una settimana mi devo sottoporre a una risonanza magnetica alla sella turcica senza mezzo di contrasto, prescrittami dal ginecologo.
So bene che solitamente si fanno con mezzo di contrasto ma lui è sicuro che non ci sia nulla, (me la fa fare più che altro per scrupolo, per cui me l'ha prescritta senza.
Volevo chiedere una cosa: al centro dove la farò possono obbligarmi a fare la risonanza con mezzo di contrasto anche se mi è stata prescritta senza? Oppure possono rifiutarsi proprio di farmi la risonanza?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la RM verrà eseguita così come richiesta, cioè senza mezzo di contrasto, poi, qualora ci fossero delle immagini dubbie o degne di approfondimento, sarà il radiologo a consigliare il mezzo di contrasto riportandolo nel referto.
Poi sarà lo specialista che deciderà cosa fare.
Comunque al momento Le faranno solo la RM senza contrasto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Grazie Dottor Ferraloro. Non è la prima volta che le chiedo consulti e lei non mi delude mai. Gentilissimo e cortese, non mancherò di farle sapere l’esito di questo esame.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Grazie a Lei Signora,

va bene, mi faccia sapere l'esito della RM.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Senz’altro!!