Tutte le vie portano alla... sclerosi multipla

Buonasera a tutti...

Circa 5 anni fa ho sofferto di diplopia.

Mi sono sottoposto a visita neurologica e risonanza magnetica rachide ed è risultato tutto nella norma.

Ora però ho sempre una tremenda paura della sclerosi multipla, e sembra che mi perseguiti...

Ogni minimo disturbo che sembra possa ricondursi alla sclerosi multipla.

Diplopia --> sm
Colori più caldi da un occhio --> sm
Leggere vertigini da stanco --> am
Acufeni --> sm

Sembra che ogni minimo disturbo che ho o ho avuto riconduce alla sm.

Esiste un modo per escluderla? Quale esame posso fare?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i sintomi elencati sono aspecifici, nel senso che non sono esclusivi di SM ma possono manifestarsi anche in altre condizioni, anche banali.
In ogni caso l'esame di prima scelta per escludere la malattia è la RM dell'encefalo e del midollo spinale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro