Rigidità a collo, spalla, braccio e mano

Buon pomeriggio,

scrivo perchè da tre settimane circa ho notato una rigidità che a partire dal collo si irradiava fino al braccio e alla mano (prevalentemente sul lato sinistro, fino alle dita); si tratta di un fastidio di intensità variabile che cambia, per quello che ne posso capire, anche a seconda della posizione che assumo (come per esempio dormire supino piuttosto che su un fianco)

Ammetto di essermi comportato con leggerezza tenendo mio figlio sulle spalle (10kg circa) e facendolo anche saltellare sulle stesse il giorno prima che questo problema emergesse. Mi sono rivolto al mio medico curante manifestandogli la paura che questi siano i sintomi iniziali di qualche malattia degenerativa, cosa che lui ha escluso rilevando una situazione di importante contrattura dei muscoli delle spalle e ipotizzando uno "stiramento del plesso brachiale".

Mi ha prescritto un rx cervicale, eseguita oggi, dalla quale non emerge alcun elemento significativo, e un ciclo di massoterapia per risolvere la problematica.

Il quesito che pongo, scusandomi anticipatamente per la mia manifesta ansietà e il mio bisogno di ulteriori conferme, è se posso stare tranquillo riguardo al percorso indicato dal mio medico, anche perchè in queste ultime settimane ho come l'impressione che siano comparse fascicolazioni e altre sintomatologie più volte indicate come collegate a certe patologie degenerative.

Aggiungo inoltre (sperando siano elementi utili e favorevoli), che ad oggi sto praticando attività sportiva come negli ultimi mesi, e non ho mai rilevato difficoltà nel maneggiare oggetti o nel sollevare pesi.

Ringrazio tutti per la disponibilità e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ritengo indicata una visita neurologica ed un esame elettromioneurografico degli arti superiori.
Poi, se crede, fi aggiorni sugli sviluppi...

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com