SPARSI NUCLEI DI GLIOSI ASPECIFICA SU POSSIBILE BASE VASCOLARE NELLA SOSTANZA BIANCA BIEMISFERICA

Gent.mo Dott.
pur avendo letto risposte piuttosto tranquillizzanti ho voluto scrivere ugualmente
Di recente in seguito a stress per lutto mi sono ritrovata quasi senza vista da occhio dx, con fortissimo ed improvviso dolore alla tempia sx esteso a tutta metà testa sx.
Tempo fa mi era già successo,in forma un po' più grave , inficiando la parola e con un senso di torpore alla lingua, al volto e al braccio sx.
Premetto che inseguito ad un blocco lombare per lombosciatalgia mi hanno riscontrato due cisti di Tarlov congenite ai lati della colonna e una diffusa disidratazione.
Le chiedo pertanto possono essere correlate le due diagnosi? Le cisti possono influire o esser causa di questi nuovi episodi che durano circa 30/40 minuti e passano discendenti.
Quanto mi devo preoccupare?
N.B. Ho fatto controllo cardiologico con TSA ed ecodoppler ed è risultato tutto nella norma.
La ringrazio anticipatamente e cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la sintomatologia che riferisce è suggestiva per emicrania con aura, in un caso solo visiva, in altro anche afasica (disturbo della parola) e sensitiva. Anche il primo episodio è stato seguito da cefalea?
Ha mai effettuato una visita neurologica?
Non ci sono correlazioni con le cisti di Tarlov.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore
si anche nel primo caso ho avuto cefalea e sempre lato sx. Spesso anche l"occhio internamente duole specie quando prendo freddo uscendo presto al mattino.
Visita neurologica mai fatta.
Grazie e saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

vista da qui, la Sua sembrerebbe, come Le dicevo, un'emicrania con aura, ovviamente per una diagnosi precisa dovrebbe effettuare una visita neurologica.
I due episodi si sono presentati ravvicinati?
Potrebbe riportare il referto della RM encefalica?
Le allego un link sull'emicrania con aura.
https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/31-l-emicrania-con-aura.html
Veda se si ritrova in qualche elemento.

Cordialmente