Perchè viene fatto il dosaggio periodico della carbamazepina e dell' acido valproico nel

Gentile Dottore,
assumo , da circa 3 anni ,Acido Valproico ( Depakin 500mg mattina e sera ) ,e da circa 2 anni ,Carbamazepina ( Tegretol 100mg mattina e sera ) ,per controllare le crisi di Epilessia .
Dottore le volevo domandare ;
- è il cervello , che decide di attingere , più o meno farmaco , nel sangue ?
- se i neuroni , sono più o meno , eccitati , la quantita di farmaco , nel sangue , cambia ?
- il dosaggio ,dei due farmaci nel sangue , fotografa , se i neuroni , sono più o meno , eccitati ?
- se i neuroni , non sono eccitati , si trova in circolo , nel sangue , più farmaco ?
Dottore la ringrazio molto per il suo aiuto
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
il dosaggio dei farmaci anti-epilettici prescinde da tutte le considerazioni che lei ha fatto che sono attinenti invece alla farmaco-dinamica (ossia al meccanismo con il quale il farmaco agisce). Il dosaggio ha un valore pratico essendo stato stabilito per ciascun farmaco un range (ossia un intervallo) di livello entro cui il farmaco si ritiene esplichi la sua azione anti-epilettica.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore
- dopo 2 anni , di Terapia contro Epilessia ( DEPAKIN e TREGRETOL ,Farmaci che servono per calmare , i neuroni cerebrali ,troppo eccitati )
- dopo 2 anni senza crisi
- i neuroni , sono calmi stabilmente ( si vede dagli EEG ,senza segnali anomali)
-riducendo gradualmente , la quantità di Depakin ( per far fronte ,agli effetti collaterali del farmaco)

Dottore le volevo domandare ;

-il dosaggio nel sangue dei farmaci , mentre riduco , potrebbe essere utile ,per fare una valutazione ,del rischio ,di una crisi epilettica?
- il dosaggio mi dice ,se posso continuare a diminuire ,il Farmaco ?
-il dosaggio mi dice ,se devo fermarmi e non diminuire ancora il Farmaco , per il rischio, di una crisi epilettica?

La ringrazio molto per il suo aiuto
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
le volevo domandare ;
-il dosaggio nel sangue , di Depakin e Tegretol .

Perchè , ansia, paura , possono far scendere , il dosaggio, del farmaco nel sangue , sotto il suo ,range anti-epilettico

La ringrazio molto per il suo aiuto.